PrevisioniPrimo piano

Peggioramento meteo nel WEEKEND: in arrivo TEMPORALI FORTI e GRANDINE

Le condizioni meteo del primo weekend di luglio saranno influenzate dall’arrivo della prima perturbazione del mese che porterà in alcune regioni il rischio di temporali, localmente forti. A risentirne saranno soprattutto le regioni del Nord, dove dal pomeriggio-sera di sabato aumenterà l’instabilità, con temporali che andranno ad interessare non solo le Alpi, ma anche diverse zone di pianura.

Le previsioni meteo per sabato 3 luglio

Sulle Isole maggiori, in Calabria e nel settore ionico cielo generalmente sereno per l’intera giornata. Sulle restanti regioni peninsulari tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale e la tendenza ad un aumento della nuvolosità ad alta quota su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi di sole più ampi e duraturi su Emilia orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio primi locali rovesci o temporali in sviluppo nel settore alpino centro-occidentale, sull’Appennino emiliano e nel Torinese. Tra sera e notte rovesci anche temporaleschi in estensione alla Lombardia, al Trentino Alto Adige e all’alto Veneto. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare localmente intensi.

Temperature senza grandi variazioni, al più in ulteriore lieve flessione tra Calabria e Sicilia. Clima caldo ovunque, con valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma con punte che si manterranno intorno ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti: generalmente deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e i consueti rinforzi di brezza lungo i litorali nelle ore più calde della giornata. Mari: fino a mosso il basso Adriatico, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per domenica 4 luglio

Sulle regioni del Nord tempo molto instabile, con rischio di rovesci e temporali fin dal mattino sul Nord-Est, in Lombardia e Liguria. Nel pomeriggio i temporali potranno interessare anche le restanti regioni del Nord Italia. Anche domenica saranno possibili fenomeni molto intensi, con rischio grandine e forti raffiche di vento. In serata il rischio di temporali si concentrerà ancora una volta sulle regioni di Nord-Est, e si estenderà a Marche e Toscana. Al Centro-Sud le condizioni meteo saranno più stabili, con un po’ di nuvolosità in più sulle regioni centrali. Al Sud e in Sicilia clima estivo, con punte che potranno raggiungere ancora i 35 gradi. Al Nord, invece, le temperature subiranno un netto calo e resteranno sotto la soglia dei 30 gradi, Emilia Romagna esclusa.

Seconda ondata di caldo in arrivo? La tendenza prevista per la prossima settimana

All’inizio della prossima settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese, lasciando in eredità solo una residua instabilità che lunedì continuerà ad interessare il Nord-Est e le regioni adriatiche, con una tendenza ad un miglioramento nel pomeriggio. Questo cambio di ventilazione influenzerà le temperature sul medio Adriatico, Sardegna e basso Tirreno, dove tenderanno a calare.

Nei giorni successivi, stando alle ultime proiezioni, sembra probabile una nuova risalita di aria calda che potrebbe innescare la seconda ondata di calore dell’estate. Maggiori informazioni nei prossimi aggiornamenti meteo.

Leggi anche:

Caldo record in TUNISIA: temperature massime e minime mai così elevate a giugno

Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale

Diminuiscono le scorte di acqua dolce dei ghiacciai dell’Asia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button