Notizie ItaliaPrimo piano

Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale

L’intensa ondata di caldo che ha investito per diversi giorni le regioni italiane, specie quelle meridionali, ha fatto aumentare sensibilmente anche la temperatura del Mediterraneo superficiale. Secondo le ultime rilevazioni satellitari dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, il Mediterraneo attorno all’Italia risulta essere dai 3 ai 4 gradi più caldo del normale.

Anomalia della temperatura del Mediterraneo superficiale. Mappa Isac Cnr

In particolare le anomalie più elevate interessano l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure orientale e lo Ionio. In tutti questi settori l’acqua più superficiale del mare risulta essere tra i 3 e i 4 gradi più alta del normale. Il punto più caldo in assoluto, sempre rispetto alla media, risulta essere il tratto di mare che separa la Corsica dalle coste di Toscana e Lazio.

Nei settori più caldi il Mediterraneo raggiunge una temperatura di 27-28 gradi, mentre altrove raggiunge i 25-26 gradi. Il mare attualmente più fresco è quello che circonda la Sardegna: lungo le coste sud-occidentali dell’isola la temperatura raggiunge i 22-23 gradi, mentre altrove va dai 24 ai 25 gradi.

Temperatura del Mediterraneo superficiale. Mappa Isac Cnr
Leggi anche:

MAI così CALDO tra CANADA e STATI UNITI: sfiorati i 50 GRADI. Tutti i RECORD

Primo studio sugli impatti dei cambiamenti climatici in Italia: conseguenze preoccupanti

«La sfida da vincere è quella dell’ambiente»: le parole dell’astronauta Luca Parmitano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button