Notizie mondoPrimo piano

Caldo record in TUNISIA: temperature massime e minime mai così elevate a giugno

Il gran caldo sta soffocando diverse zone del Mondo: a fine giugno le temperature hanno raggiunto valori mai registrati prima d’ora in Canada e negli Stati Uniti, in Siberia (dove sono stati raggiunti i 31-32 gradi) ma anche in Tunisia.

L’ondata di calore che da giorni non fa respirare le regioni del Sud Italia e la Sicilia, ha interessato anche la Tunisia. La massa d’aria calda che infatti si estendeva verso l’Italia, aveva il suo nucleo più rovente sui Paesi del Nord Africa.

Nella giornata di mercoledì 30 giugno, in particolare sono stati raggiunti nuovi record nazionali per il mese di giugno, sia per quanto riguarda la temperatura massima, che per quella minima notturna. La colonnina di mercurio ha raggiunto il 30 giugno i 48,7 gradi a Tozeur, valore più alto del precedente record di 48,3 gradi registrato a Mahdia nel giugno 2003.

Incredibile pensare che i 48,7 gradi della Tunisia sono più bassi del valore raggiunto il giorno prima in Canada, in una località oltre il 50° parallelo nord.

Ma il caldo è intenso anche di notte: pensate che le temperature non sono scese sotto i 35 gradi per ben due giorni consecutivi a Tataouine. Ennesimo record nazionale per il mese di giugno.

Leggi anche:

Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale

Primo WEEKEND di LUGLIO con caldo non eccessivo ma anche rischio di forti temporali

Che tempo farà domenica? La gestione dell’incertezza nella previsione meteorologica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button