Primo piano

Primo WEEKEND di LUGLIO con caldo non eccessivo ma anche rischio di forti temporali

Nel primo fine settimana di luglio il clima sull’Italia resterà caldo senza i valori estremi registrati nella recente ondata di calore. Le regioni dove i termometri registreranno i picchi più elevati saranno ancora una volta quelle meridionali e le Isole maggiori. Qui, soprattutto domenica, si potrebbero localmente superare i 35 gradi.

Primo weekend di luglio con fase meteo instabile al Nord

Al Sud il tempo resterà prevalentemente soleggiato e stabile. Temperature e caldo più vicine alla norma invece sulle regioni centro-settentrionali, in particolare al Nord dove, tra sabato e domenica, si profila una maggiore variabilità. L’atmosfera sarà  progressivamente più instabile, complice la coda di una perturbazione atlantica (la numero 1 di luglio) in transito sull’Europa nord-alpina.

Aumenterà dunque il rischio di rovesci e temporali:  il momento di maggior rischio, che riguarderà non solo le aree montuose ma anche la Valle Padana, sembra essere la sera di sabato e la seconda parte di domenica, con fenomeni localmente anche intensi associati a grandinate e raffiche di vento. Si tratta di un’evoluzione ancora da confermare.

Questa fase di tempo variabileinstabile al Nord potrebbe proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana. La tendenza meteo come detto resta però ancora molto incerta. Dal punto di vista termico non sembrano profilarsi altre imminenti ondate di calore fatto salvo per le estreme regioni meridionali (Sicilia in primis) dove difficilmente i termometri si manterranno al di sotto dei 34-35 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button