PrevisioniPrimo piano

SAN VALENTINO GHIACCIATO! Confermata l’irruzione di CORRENTI GELIDE dalla Russia

Arrivano nuove conferme sulla tendenza meteo che annuncia, per il weekend di San Valentino, una rapida e decisa svolta invernale. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta.

Dopo il clima eccezionalmente mite di questi giorni, nonostante il peggioramento del tempo le temperature resteranno al di sopra della media stagionale anche nella prima parte della settimana. Per mercoledì, addirittura, si profila un nuovo sensibile rialzo termico che, generato dall’afflusso di correnti umide e temperate, farà di nuovo schizzare il termometro anche oltre i 20 gradi al Sud e in Sicilia, con punte che potrebbero anche aggirarsi intorno alla soglia dei 25 gradi nella zona di Palermo.

Una situazione che renderà ancora più sensibile lo sbalzo termico a cui andiamo incontro: i modelli iniziano a confermare l’irruzione di una massa d’aria che raggiungerà l’Italia discendendo dalla gelida Russia. La situazione meteo cambierà quindi in modo drastico tra venerdì e il weekend di San Valentino, in particolare per quanto riguarda le temperature.

meteo san valentino

I valori crolleranno in modo vertiginoso a partire dal Nord e dalle regioni adriatiche, precipitando in tutto il Paese entro la giornata di domenica, in una vera e propria svolta invernale che potrà portare le temperature al di sotto della norma anche di 8-10 gradi. L’irruzione di aria gelida sarà accompagnata anche da forti venti nord-orientali, che accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo.
Ci sarà anche il rischio di forte maltempo, che potrebbe essere accompagnato anche da nevicate fino a quote molto basse, soprattutto al Centro-Sud.

meteo san valentino

Leggi anche:

Italia nel mirino di nuove PERTURBAZIONI: forte maltempo in vista e RISCHIO NUBIFRAGI

SEMBRA MARTE, ma è l’Italia! CIELO GIALLO e neve rossa per la SABBIA del Sahara [FOTO e VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Nuove medie per descrivere il clima, ecco cosa cambia

La pandemia scatenata (anche) dal riscaldamento globale? Conferme da un nuovo studio

Biodiversità e sistema alimentare, 3 soluzioni per preservare natura e salute mondiale

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button