PrevisioniPrimo piano

SAN VALENTINO al GELO: temperature in picchiata e possibile NEVE a bassa quota!

Dopo giornate di caldo eccezionale le condizioni meteo stanno per subire un deciso cambio di rotta, e proprio verso San Valentino si profila il ritorno di un clima decisamente più invernale.

I prossimi giorni si profilano piuttosto movimentati dal punto di vista meteo, con ben 3 diverse perturbazioni che investiranno l’Italia tra stasera e martedì, e proprio verso il weekend di San Valentino l’Italia sembra destinata a fare i conti anche con un brusco aumento del freddo. Vediamo più nei dettagli cosa succederà settimana prossima.

Nella prima parte della settimana l’Italia sarà investita da un vero e proprio treno di perturbazioni: l’ultima, la più intensa, attraverserà il Paese tra martedì e mercoledì e sarà responsabile di una fase di forte maltempo. Qui tutti i dettagli.

meteo settimana san valentino

Nella giornata di giovedì il tempo sarà in miglioramento, anche se sul medio Adriatico e al Sud osserveremo ancora le ultime piogge provocate dalla perturbazione, che tenderanno a esaurirsi dal pomeriggio.

Se già da domani le temperature inizieranno a calare, riportandosi verso valori un po’ più vicini alle medie stagionali dopo giornate eccezionalmente miti, sarà solo verso la fine della settimana che osserveremo un sensibile aumento del freddo. Tra venerdì e il weekend di San Valentino sembrano infatti destinate a imporsi condizioni meteo decisamente invernali, dovute all’afflusso di correnti gelide che raggiungeranno l’Italia dall’est Europa, espandendosi verso il nostro Paese a iniziare dall’Adriatico e dalla Val Padana con venti freddi e intensi settentrionali e di Bora.

A diversi giorni di distanza possiamo solo limitarci a valutare quale sia lo scenario che appare più probabile, ma se questa evoluzione fosse confermata dovremo prepararci a una decisa svolta invernale, con temperature che crolleranno in picchiata raggiungendo valori anche sensibilmente al di sotto delle medie stagionali. Al Centro-Sud si passerà da valori dal sapore quasi estivo, come quelli che stiamo osservando in queste ore, a un clima da pieno inverno, con la sensazione di freddo resa ancora più intensa dai forti venti.

Secondo l’attuale tendenza meteo il weekend di San Valentino appare destinato a trascorrere anche nel segno di un forte maltempo invernale, in particolare nelle regioni centro-meridionali, dove la neve potrebbe raggiungere quote molto basse e forse spingersi perfino in alcune città!
È importante sottolineare che si tratta di una tendenza ancora incerta, che sarà possibile verificare solo nei prossimi giorni: non perdete, dunque, i prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button