CopertinaPrevisioni

Oggi l’APICE DEL CALDO al Centro-Sud, ma è in arrivo FORTE MALTEMPO. Le zone più a rischio

L’anticiclone continua a garantire condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite al Centro-Sud, ma un’intensa perturbazione sta avanzando verso l’Italia.

Nelle prossime ore l’Italia sarà divisa in due in modo piuttosto netto: protette dall’alta pressione le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori vivranno una giornata per lo più soleggiata, con il caldo anomalo di questo periodo che raggiungerà l’apice. Il termometro supererà la soglia dei 20 gradi in diverse zone e localmente potrà addirittura spingersi al di sopra dei 25°C: i meteorologi avvertono che nelle ore più calde della giornata sarà possibile registrare dei nuovi record.
Le regioni settentrionali restano invece ai margini dell’anticiclone, e dalla seconda parte della giornata le condizioni meteo inizieranno a peggiorare a partire dal Nord-Ovest. La responsabile è la perturbazione numero 2 di febbraio, che si sta avvicinando all’Italia e nella giornata di domani riuscirà a scalfire l’alta pressione investendo anche il resto del Paese con una fase di maltempo a tratti intenso e forti venti.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato su tutto il Centro-Sud e sulle isole, salvo la presenza di nebbie o nubi molto basse sulla Puglia e lungo le coste adriatiche, in parziale diradamento nelle ore pomeridiane. In gran parte del Nord cieli nuvolosi e grigi, associati a locali pioviggini sul Piemonte e l’entroterra ligure. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali a quote elevate, mediamente oltre i 2.000 metri. Residue schiarite sull’Alto Adige.

Tempo in peggioramento dalla sera: le precipitazioni diverranno più intense in Piemonte e in Liguria, e si estenderanno anche a Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige. Sulle Alpi nevicate oltre i 1.700-1.800 metri.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo: saranno ovunque superiori alla norma, con anomalie marcate sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole dove il clima sarà eccezionalmente mite. Registreremo valori massimi intorno a 20 gradi, con possibili punte intorno ai 25 gradi nelle Isole, e anche oltre nel nord-ovest della Sicilia.

Venti dai quadranti meridionali, in prevalenza di Scirocco. Da moderati a localmente tesi sui mari di ponente, sul mar Ionio e sull’Adriatico meridionale; venti deboli altrove. Mari mossi, fino a molto mossi il settore ovest del Tirreno e l’alto Ionio; calmi o poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per domani, domenica 7 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi meno compatte e più variabili sul medio Adriatico e al Sud. Sarà una giornata piovosa al Nord, con fenomeni in parziale attenuazione a metà giornata al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Centro, in Sardegna. Soprattutto dal pomeriggio, le piogge si estenderanno anche a Sicilia occidentale, Basilicata occidentale e Campania. Sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna ci sarà il rischio di intensi rovesci o locali temporali.

Qualche locale pioggia sarà possibile anche lungo le coste di Abruzzo e Molise. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre i 1.400-1.700 metri. In serata piogge sparse al Nord-Ovest, sul Triveneto, sulle regioni tirreniche e meridionali, con possibili temporali su Sicilia e Campania.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali, in Campania e in Sardegna; in Sicilia e all’estremo Sud valori ancora estremamente miti. Venti meridionali in intensificazione, da moderati a tesi un po’ su tutti i nostri mari e in tutto il Centro-Sud, fino a forti o burrascosi intorno alla Puglia. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button