PrevisioniPrimo piano

Meteo: WEEKEND con tanto sole e temperature miti, poi nuovo affondo di aria ARTICA

Dopo una partentesi invernale e decisamente gelida, l’anticiclone torna ad essere il protagonista delle condizioni meteo fino al weekend e all’inizio della prossima settimana. In seguito sembra sempre più probabile l’arrivo di un affondo di aria artica, ma i cui effetti sono ancora incerti.

Venerdì 14 giornata di sole un po’ dappertutto, salvo la presenza di qualche nuvola su Sud e Isole

Prevarrà il sole su gran parte d’Italia con pochi locali annuvolamenti al Sud e nelle Isole. Qualche addensamento temporaneamente più consistente dovrebbe interessare l’interno e il nord della Sicilia e, in forma più sporadica, Gargano, Potentino e Barese.

Temperature minime in lieve calo al Sud e nelle Isole; locali gelate anche in pianura al Nord e nelle conche interne del Centro. Massime in rialzo ovunque, tranne in Sicilia e nel sud della Sardegna, con valori superiori alla norma al Nord, miti per la stagione in particolare in quota sulle Alpi. Venti moderati di Maestrale su medio e basso Adriatico, Puglia, e alto Ionio; deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Ionio, localmente mossi il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Meteo: al via un weekend soleggiato e più mite. Temperature oltre la norma specie su colline e zone montuose del Centro-Nord

Sabato sarà una giornata diffusamente soleggiata sull’Italia con poche nuvole modeste nell’ovest della Sardegna, nel Reggino e nel nord della Sicilia, un po’ più consistenti in particolare intorno allo Stretto di Messina.

Domenica sarà un’altra giornata di sole, ma con ancora il rischio di nebbie mattutine sulla Pianura padana orientale, e di qualche nuvola bassa tra Liguria di Levante, Toscana e ovest di Sicilia e Sardegna.

Temperature minime in diffuso rialzo con gelate meno diffuse e probabili al Nord; massime per lo più in ulteriore rialzo e quasi ovunque sopra le medie con un’anomalia più evidente nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Venti di Maestrale fino a moderati su medio e basso Adriatico, Puglia, Ionio, Sicilia e Canale di Sardegna; venti per lo più deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio, localmente mossi i mari intorno alla Sicilia e il Canale di Sardegna, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Settimana prossima probabile nuova irruzione di aria artica

La prossima settimana inizia con una giornata di lunedì 17 ancora prevalentemente stabile. Le nebbie in Valpadana centro-orientale potranno risultare un po’ più estese e persistenti, e le nuvole potranno aumentare lungo le regioni tirreniche e all’estremo Sud, con piogge occasionali tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia.

L’anticiclone quindi comincerà ad indebolirsi, in modo più evidente da martedì 18, quando secondo le attuali proiezioni, dovrebbe lasciare il campo a un flusso di correnti settentrionali. In questa circolazione si dovrebbe muovere un fronte freddo, proveniente dalle latitudini artiche, e diretto principalmente verso i Balcani. La sua traiettoria e quindi l’eventuale interessamento dell’Italia mostrano ancora ampi margini di incertezza: sembra comunque possibile un raffreddamento sul nostro Paese e la possibilità di una breve fase instabile tra martedì 18 e mercoledì 19 sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Leggi anche:

CALDO eccezionale nel Sud America: sfiorato il RECORD a BUENOS AIRES

NEVE a ROMA. Gli ultimi aggiornamenti meteo

Il 2021 è stato uno degli anni più caldi mai registrati: prosegue l’aumento delle temperature

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button