Notizie Italia

NEVE a ROMA stanotte? Gli ultimi aggiornamenti meteo

Neve a Roma nelle prossime ore? Vediamo gli ultimi aggiornamenti meteo. Un’impulso freddo e instabile, di dimensioni limitate, molto rapido, in questo momento si trova sul nord dei Balcani e nelle prossime ore dovrebbe spostarsi sul settore centrale dell’Adriatico per poi muoversi velocemente sulle regioni centrali nel corso della notte.

Neve a Roma: rapido impulso instabile in arrivo dai Balcani

Il suo passaggio sarà accompagnato da una breve fase di precipitazioni più probabili sul lato adriatico dove la quota neve scenderà fino alle basse colline (100-300 metri) e localmente anche su pianure e coste. Una certa probabilità di precipitazioni, benché inferiore, si avrà anche sul Lazio, ma probabilmente con quota neve leggermente più elevata (300-400 metri intorno a Roma). Ciò non toglie che in città non si possa osservare qualche fiocco di neve in corrispondenza del breve transito del nucleo instabile che potrebbe abbassare temporaneamente lo zero termico. Tuttavia le condizioni non sembrano propizie per eventuali accumuli al suolo.

Da giovedì torna l’alta pressione

Da giovedì un robusto anticiclone, con centro inizialmente tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale, dovrebbe estendere progressivamente la sua influenza anche sull’Italia. Prenderà così inizio una fase di stabilità diffusa sul nostro Paese. Al suo interno sarà presente anche una massa d’aria mite che farà risalire le temperature riportandole sopra le medie principalmente sulle regioni del Nord. Valori sopra le medie ancora una volta in particolar modo in quota, con lo zero termico che tornerà temporaneamente intorno ai 3000 metri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button