CopertinaPrevisioni

Ancora QUALCHE PIOGGIA e ARIA FREDDA: le previsioni nei dettagli

Dopo il forte maltempo provocato ieri dalla prima perturbazione di maggio, oggi in diverse zone le condizioni restano un po’ instabili, soprattutto al Nord-Est. Mentre assistiamo a un graduale miglioramento del tempo, tuttavia, alle spalle del sistema perturbato sta facendo irruzione una massa d’aria fredda, che propagandosi a tutta la Penisola raggiungerà anche il Sud entro domani, mettendo fine alla fase di caldo anomalo che ha segnato i giorni scorsi.

Lunedì le regioni meridionali saranno raggiunge anche da una debole perturbazione in risalita dal Nord Africa, che influenzerà le condizioni meteo soprattutto in Sicilia e in Calabria.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord nuvolosità variabile, più consistente al mattino all’estremo Nord-Est e associata a residue precipitazioni, nevose intorno ai 2.000 metri. Tra pomeriggio e sera tempo instabile tra Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rovesci sparsi e possibili locali temporali; nelle ore pomeridiane possibili fenomeni anche in Piemonte, nell’interno della Liguria, sull’Appennino piacentino e sull’estremo nord-ovest della Toscana.
Al Centro-Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato con ampie schiarite: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità prevalentemente alla media e alta quota.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo 

Temperature massime in diminuzione nelle Alpi, al Nord-Est, su quasi tutte le regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Valori ancora elevati su Puglia, settori ionici e Sicilia meridionale, dove si potranno localmente superare i 25 gradi.


Venti da moderati a forti di Libeccio su Mar ligure, medio-alto Tirreno, Toscana, Umbria, Marche, dorsale centro-settentrionale e alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h; ventoso nelle vallate alpine e in Pianura padana per venti in prevalenza da nord o nord-ovest; Maestrale nel Canale di Sicilia.
Sarà molto mosso o agitato il Mar Ligure al largo, con rischio mareggiate lungo le coste orientali della Liguria e della Toscana nord-occidentale; mossi i restanti mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 3 maggio

La perturbazione numero 2 di maggio influenzerà le condizioni meteo su parte delle regioni meridionali: la settimana si aprirà con molte nuvole e un po’ di piogge fin dal mattino nella Sicilia occidentale, in rapida estensione al resto dell’isola e alla Calabria entro il pomeriggio. In serata tempo in miglioramento in Sicilia, mentre qualche debole e locale pioggia sarà ancora possibile in Calabria.
Nel resto del Sud e in Sardegna si osserverà un po’ di nuvolosità in transito, ma senza piogge.
Tempo in prevalenza soleggiato e con scarsa nuvolosità nel resto dell’Italia, a parte lo sviluppo di brevi e isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Appennino settentrionale e lungo le Prealpi lombarde, venete e friulane.

Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, sul versante adriatico e in Sicilia; valori in gran parte in linea con il periodo, al più leggermente sotto al Nord e leggermente sopra al Sud e Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi o solo localmente mossi.

Le notizie di IconaClima:

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

Crisi umanitaria in Madagascar: dopo anni di siccità è emergenza fame per oltre un milione di persone

Incendi California: dopo quella del 2020 si profila un’altra stagione di portata storica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button