PrevisioniPrimo piano

In settimana MIGLIORA ma con qualche DISTURBO: i dettagli

L’evoluzione attesa per la prima parte della prossima settimana resta al momento abbastanza incerta.
Complessivamente si andrà incontro a un temporaneo miglioramento del tempo e a un calo delle temperature, più marcato al Sud dove si interromperà la parentesi di caldo fuori stagione di questi giorni.

Lunedì residua instabilità al Nord

Lunedì nuvolosità variabile su gran parte delle nostre regioni, con un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Le zone di sereno saranno più ampie e durature nel settore alpino, all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali e nei settori nord di Campania e Puglia.

Locali e brevi episodi di instabilità, prevalentemente nel pomeriggio, potranno interessare la dorsale appenninica settentrionale, la fascia prealpina centro-orientale, la Carnia e, più occasionalmente, i settori tra le Alpi Marittime e la Liguria di ponente. Dal Nord Africa si farà strada una debole perturbazione, la seconda del mese di maggio. Nel corso della mattinata qualche pioggia raggiungerà dapprima la Sicilia, successivamente anche la Calabria e, più marginalmente, il sud della Sardegna.

Termina il caldo anomalo al Sud

Temperature in generale diminuzione, sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Al Sud e sulla Sicilia si interromperà la parentesi di caldo fuori stagione e quasi ovunque i valori si riporteranno più in linea con il periodo, anche leggermente al di sotto della norma al Centro-Nord.
Venti in prevalenza deboli o moderati: di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana sullo Ionio e nel Canale di Sicilia, orientali nel Canale di Sardegna. Saranno da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il mare e Canale di Sardegna, il basso Tirreno, il Canale di Sicilia e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Martedì tempo più stabile ovunque poi deboli sistemi nuvolosi

Da martedì con l’indebolimento dell’alta pressione l’Italia sarà soggetta al transito di deboli sistemi nuvolosi che interesseranno l’estremo Sud e le Isole mentre il Nord Italia sarà lambito dalla coda di perturbazioni in transito sull’Europa centrale: in particolare martedì nuvole e qualche breve rovescio sulle zone alpine e nell’interno della Sardegna. Nuvolosità in transito anche in Sicilia e Calabria. Temperature vicine alla norma stagionale.

Anche nella parte centrale della settimana le condizioni meteo saranno in prevalenza soleggiate in Val Padana, nelle regioni centrali e in gran parte del Sud e della Sardegna mentre ancora una volta i settori prealpini e l’estremo Nordest saranno attraversati da maggiore nuvolosità con la possibilità di qualche rovescio o temporale.
La Sicilia potrà essere soggetta a fasi di instabilità per nuvolosità in arrivo dal Nord-africa.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button