PrevisioniPrimo piano

Meteo, ANTICICLONE protagonista nei prossimi giorni, ma c’è un nuovo PEGGIORAMENTO IN VISTA: le zone coinvolte

L’ondata di maltempo che si sta accanendo con violenza sull’estremo Sud, e in particolare sulla Calabria, allenterà la sua morsa nei prossimi giorni, anche se le condizioni meteo in queste zone resteranno comunque instabili. Calabria e Sicilia resteranno infatti ai margini dell’Anticiclone delle Azzorre che, in estensione sul resto del Paese, che garantirà giornate stabili e per lo più soleggiate.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

meteo settimana

Piogge isolate e alcuni rovesci insisteranno dunque all’estremo Sud, e in particolare sui settori ionici, anche se si tratterà di fenomeni di scarsa entità rispetto al maltempo estremo di questi giorni. Il sole avrà la meglio altrove, ma la stabilità atmosferica favorirà lo sviluppo di nebbie nelle zone di pianura e, purtroppo, anche un aumento dell’inquinamento nelle aree urbane.

Le temperature saranno in generale aumento, specie nei valori massimi che si porteranno di nuovo al di sopra della norma, mentre nelle ore più fredde le temperature minime si avvicineranno ancora allo zero anche nelle zone di pianura, specie al Nord.

meteo giovedì

Condizioni meteo di nuovo in peggioramento nella parte finale della settimana

Una perturbazione si avvicinerà lentamente all’Italia dalla Spagna e farà sentire i suoi effetti a partire da venerdì, quando osserveremo un generale aumento delle nuvole e arriveranno anche le prime piogge, che coinvolgeranno soprattutto il versante tirrenico della nostra Penisola. Nel corso del weekend le condizioni meteo peggioreranno anche in buona parte del Centro Sud e nei settori più meridionali del Nord. Secondo l’attuale tendenza meteo, le Alpi e le vicine pianure resteranno escluse dalle piogge e vivranno ancora giornate per lo più soleggiate.

Nonostante il ritorno delle piogge, non si profila un aumento del freddo: la perturbazione sarà infatti accompagnata da un rinforzo di miti venti di Scirocco, che contribuiranno a mantenere le temperature al di sopra della media stagionale.

Calabria nella morsa del maltempo: le ultime notizie

CROLLA UN PONTE vicino a Crotone: gli aggiornamenti

Arriva anche la NEVE sulla Sila [FOTO e VIDEO]

CROTONE sommersa dalla PIOGGIA: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button