PrevisioniPrimo piano

PASQUA e PASQUETTA: gli ultimi aggiornamenti e le zone a rischio PIOGGIA

Mentre aprile si apre oggi con caldo anomalo in tutta Italia il weekend di Pasqua darà il via a una nuova fase meteo, segnata da un calo termico che dopo Pasquetta potrà essere ancora più sensibile, con un freddo particolarmente intenso per il periodo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by IconaMeteo (@iconameteo)

Ma come saranno le condizioni meteo nelle feste di Pasqua e Pasquetta?
Lo stop al caldo non sarà accompagnato da un maltempo significativo: al contrario, tra Pasqua e Pasquetta in molte zone il sole avrà ancora la meglio, ma in alcune regioni le condizioni meteo risulteranno più instabili, con qualche pioggia e anche dei possibili temporali.

In particolare, la domenica di Pasqua sarà soleggiata in buona parte dell’Italia. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso sull’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria di ponente, nelle zone interne montuose del Centro, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Da metà giornata rovesci e temporali potranno svilupparsi sulla Sardegna centro-meridionale e nelle zone interne montuose della Sicilia nord-orientale; al mattino residue deboli piogge saranno possibili nel Salento.

Le temperature saranno in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi; la diminuzione sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti fino a moderati da nord o nordest al Centro-Sud; debole ventilazione orientale in Val Padana. Mari: poco mosso il Mar Ligure; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Anche il giorno di Pasquetta si prospetta, al momento, destinato a trascorrere con tempo stabile e soleggiato in gran parte delle nostre regioni. Da segnalare una nuvolosità sparsa, con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso, nei settori di Nord-Ovest, sulle due Isole maggiori e sulla Calabria. Il tempo sarà instabile, con il rischio di alcuni rovesci o temporali, in Sardegna, in Sicilia e sulla Calabria meridionale; locali deboli e isolate piogge saranno possibili anche sulla Liguria e le Alpi centro-occidentali. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Al mattino le temperature minime faranno registrare un generale calo in tutta Italia e torneranno su valori vicino alla media stagionale, localmente anche lievemente al di sotto. Dopo il sensibile calo termico atteso per domenica, le temperature massime pomeridiane diminuiranno ancora lievemente al Nord-Ovest, in Sicilia e in Calabria, mentre saranno in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.
In generale sono attesi valori nella media o leggermente al di sotto. Venti da sud in moderato rinforzo nel mar Ligure e sull’alto Adriatico, moderati venti da nord nello Ionio, venti in generale deboli altrove.

Le notizie di IconaClima:

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

Costruire l’abitare: progettare e vivere l’edilizia sostenibile

Giappone, fioritura dei ciliegi mai così in anticipo da 1200 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button