PrevisioniPrimo piano

Dal CALDO ESTIVO a valori SOTTO LA MEDIA: dal weekend di Pasqua CAMBIA TUTTO

Dopo giorni di caldo anomalo l’Anticiclone mollerà la presa sull’Italia proprio nel weekend di Pasqua, quando oltre a condizioni meteo più instabili faremo i conti con un brusco calo delle temperature. L’aumento del freddo sarà sensibile, perché nel giro di poche ore passeremo da valori praticamente estivi a temperature che si riporteranno su valori tipici di inizio aprile, e in alcuni casi anche al di sotto.

Questa fase meteo più fresca non sembra destinata a chiudersi nell’arco del weekend, avvertono i meteorologi: al contrario, dopo Pasquetta potremo assistere all’irruzione di aria ancora più fredda.
Vediamo più nei dettagli cosa ci aspetta nei prossimi giorni secondo la tendenza meteo.

Sabato 3 aprile due diverse perturbazioni influenzeranno le condizioni meteo in molte regioni. Fin dal mattino osserveremo un aumento delle nuvole al Nord-Est, in Emilia Romagna, in Liguria e sulle Isole maggiori, con banchi di nubi basse anche lungo la costa tirrenica peninsulare che tenderanno a dissolversi nelle ore successive. Da metà giornata le condizioni meteo diventeranno decisamente più instabili, con rovesci e isolati temporali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; a carattere isolato possibili anche su Prealpi venete, Appennino emiliano-romagnolo e Sardegna.
Verso sera si profila una tendenza a locali piovaschi anche su Puglia centro-settentrionale e ovest del Piemonte, accompagnata da un’intensificazione delle piogge tra Abruzzo e Molise. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con zone di sereno più ampie su Alpi centrali, Valle d’Aosta, nord del Piemonte e Lombardia.

Sarà ancora una giornata segnata dal caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, per effetto dei venti meridionali. Al Nord e al Centro, invece, le temperature caleranno di 2-4 gradi.

meteo pasqua

La domenica di Pasqua sarà in gran parte soleggiata sull’Italia, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria di ponente, nelle zone interne montuose del Centro, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Rovesci e temporali da metà giornata sulla Sardegna centro-meridionale e nelle zone interne montuose della Sicilia nord-orientale; al mattino residue deboli piogge possibili nel Salento.

Le temperature subiranno un generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi; la diminuzione sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico.

Anche il giorno di Pasquetta si prospetta, al momento, destinato a trascorrere con tempo stabile e soleggiato in gran parte delle nostre regioni. Da segnalare una nuvolosità sparsa, con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso, nei settori di Nord-Ovest, sulle due Isole maggiori e sulla Calabria. Il tempo sarà instabile, con il rischio di alcuni rovesci o temporali, in Sardegna, in Sicilia e sulla Calabria meridionale; locali deboli e isolate piogge saranno possibili anche sulla Liguria e le Alpi centro-occidentali. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Al mattino le temperature minime faranno registrare un generale calo in tutta Italia e torneranno su valori vicino alla media stagionale, localmente anche lievemente al di sotto. Dopo il sensibile calo termico atteso per domenica, le temperature massime pomeridiane caleranno ancora lievemente al Nord-Ovest, in Sicilia e in Calabria, mentre saranno in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. In generale sono attesi valori nella media o leggermente al di sotto.

La tendenza per i giorni successivi resta ancora alquanto incerta: al momento sembra profilarsi l’arrivo di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, che nel corso della giornata di martedì potrebbe attraversare l’Italia portando alcune piogge e temporali, e soprattutto un nuovo sensibile calo delle temperature, che sarà accompagnato da un notevole rinforzo dei venti. Le temperature potrebbero riportarsi sensibilmente al di sotto delle medie.

Leggi anche:

Smog, con l’alta pressione qualità dell’aria pessima e elevati livelli di Pm10

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

Costruire l’abitare: progettare e vivere l’edilizia sostenibile

Giappone, fioritura dei ciliegi mai così in anticipo da 1200 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button