PrevisioniPrimo piano

Meteo: nel WEEKEND ultime piogge, coinvolto anche il SUD

Perturbazione in transito tra venerdì e sabato, da domenica il tempo migliorerà ovunque

Un’intensa perturbazione investirà l’Italia venerdì determinando condizioni meteo marcatamente instabili fino alla prima parte del weekend. Inizialmente la perturbazione coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, dove sarà responsabile di una fase di maltempo intenso, caratterizzato anche da violenti temporali e dal rischio di grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento.

In particolare, venerdì piogge e temporali diffusi si svilupperanno al Nord e in parte del Centro, specie nelle zone interne delle regioni adriatiche. Al Sud e nelle Isole maggiori il bel tempo continuerà invece ad avere la meglio, anche se osserveremo un po’ di nubi sulle zone interne. I venti saranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il mare di Corsica e il Mare di Sardegna, di Libeccio sul basso mar Ligure e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il tempo migliorerà in gran parte del Nord in serata, con l’eccezione di fenomeni residui tra l’Emilia Romagna e le coste dell’alto Adriatico.

meteo weekend

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato il tempo sarà in netto miglioramento al Nord, dove il sole tornerà ad avere la meglio nonostante qualche locale annuvolamento, possibile soprattutto nelle zone montuose. Il tempo sarà bello anche sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e in Sicilia.
Sul versante adriatico e su parte del Sud, in particolare in Campania, Basilicata e Puglia, il tempo sarà più variabile e ci sarà il rischio di qualche pioggia o di brevi temporali, specie sulle zone interne.

Domenica la perturbazione numero 7 di luglio si allontanerà definitivamente dall’Italia, lasciando campo libero a un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Il sole tornerà protagonista ovunque, con l’eccezione di qualche nuvola in transito al Nord sui rilievi e di rovesci e temporali isolati che potranno svilupparsi sulle Alpi centro-orientali nelle ore pomeridiane. Condizioni meteo più estive ci accompagneranno anche all’inizio della prossima settimana, quando prevarrà il sole quasi ovunque – farà eccezione solo un po’ di instabilità pomeridiana sulle aree alpine – e il caldo tornerà a farsi più intenso.

Leggi anche:

COMETA NEOWISE vicina alla Terra: avvistamento a rischio per le condizioni meteo?

Le HAWAII potrebbero essere colpite da una TEMPESTA TROPICALE

GONZALO, la prossima TEMPESTA è in viaggio verso i Caraibi

Gli approfondimenti di IconaClima:

Ghiacci groenlandesi in sofferenza: alto tasso di fusione in questa prima parte di stagione

Recovery fund e clima, per ambientalisti: “svolta verde troppo debole”

Il Santuario del Cetacei a 5 anni dal disastro ambientale. L’inchiesta di Greenpeace

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button