Notizie ItaliaPrimo piano

COMETA NEOWISE vicina alla Terra: avvistamento a rischio per le condizioni meteo?

La cometa Neowise sta per raggiungere il punto più vicino alla Terra, ma in alcune zone il suo avvistamento sarà ostacolato dalle nuvole. Gli aggiornamenti meteo e i consigli per vederla meglio

La Cometa Neowise prosegue il suo tragitto e tra oggi e domani raggiungerà il punto più vicino alla Terra, prima di allontanarsi definitivamente. Un’occasione da cogliere senza esitazioni: quelle in arrivo sono infatti le serate in cui la cometa Neowise sarà visibile più facilmente ad occhio nudo e passerà nuovamente vicino al nostro Pianeta tra oltre 6000 anni.

Come vedere la cometa Neowise?

Per non perdere lo spettacolo della cometa bisogna guardare in direzione nord-ovest, possibilmente dopo le 21.45. Per chi conosce la costellazione del grande carro sarà abbastanza semplice individuarla, perché la cometa sarà visibile poco al di sotto. Sarà possibile vederla anche a occhio nudo, anche se l’utilizzo di strumenti come un binocolo o un telescopio consentirebbe sicuramente di godere al meglio del suo splendore.

Le condizioni meteo ostacoleranno l’avvistamento in alcune zone

Purtroppo il momento in cui la cometa raggiungerà il “perigeo“, ovvero il punto più vicino alla Terra, combacerà in Italia con l’arrivo della sesta perturbazione di luglio, responsabile dell’aumento delle nuvole (ma anche dell’arrivo di violenti temporali), che in molte zone saranno d’ostacolo all’avvistamento di Neowise.

«In generale – ci spiega il meteorologo Simone Abellila situazione sarà favorevole al Centro-Sud e Isole, dove il cielo si manterrà prevalentemente sereno, con l’eccezione dell’alta Toscana dove saranno possibili degli annuvolamenti nella notte del 23.
Al Nord sarà più difficile l’osservazione della cometa a causa della presenza di nuvole e in diverse aree anche di piogge o temporali. In particolare stanotte le nubi saranno più diffuse fra est Piemonte, Liguria centrale, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge o temporali nella zona del Verbano e fra basso Veneto ed Emilia nord-orientale. Nella notte di domani le nubi saranno presenti su quasi tutte le regioni settentrionali, con possibili piogge o temporali fra Piemonte, Lombardia, Liguria centro-orientale, Emilia e Veneto occidentale».

Finora, la cometa Neowise ha regalato spettacoli mozzafiato in molte zone del mondo, compresa l’Italia, da cui sono arrivate immagini davvero emozionanti.

https://www.instagram.com/p/CC5jnHoihZe/

 

https://www.instagram.com/p/CCfxyAnCxX4/

https://www.instagram.com/p/CC1u8WVDKfQ/

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button