CopertinaPrevisioni

Meteo Feste di NATALE: due veloci perturbazioni in arrivo, ecco le zone a rischio a pioggia

Dopo una lunga fase di stabilità atmosferica, che al Nord ha favorito la formazioni delle nebbie e un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, da oggi l’instaurarsi di un flusso occidentale atlantico indirizzerà in rapida successione alcune perturbazioni verso l’Italia.

La prima, la n.6 di questo mese di dicembre, si sta avvicinando in queste ore, attivando umidi venti meridionali e le prime precipitazioni, più significative su Levante Ligure e Toscana settentrionale. Nel giorno di Natale transiterà la parte più attiva del sistema perturbato: la pioggia cadrà soprattutto sul Levante  Ligure, in Emilia e sulle regioni centrali tirreniche. Le Alpi, gran parte del Sud Italia e la Sicilia  non saranno invece raggiunte da questa perturbazione. Per il giorno seguente, Santo Stefano, sarà in arrivo una seconda perturbazione (n.7) con nuova rapida fase di precipitazioni in Emilia Romagna,  al Centro, sulla Campania e in Sardegna.

Per l’inizio della settimana è previsto il passaggio di una terza perturbazione (n.8) che entro martedì potrebbe determinare un peggioramento del tempo anche al Sud. Tutti e tre i passaggi perturbati saranno associati a masse d’aria di origine atlantica e da miti venti meridionali, a tratti intensi, con temperature che quindi risulteranno superiori alle medie stagionali, specie lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Meteo Vigilia di Natale: prima perturbazione in arrivo

Sulle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite a tratti sulle aree alpine; un po’ di nubi anche nel sudovest della Sicilia e, solo localmente, su Sardegna e Calabria; tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Piogge sparse fin dal mattino su Toscana settentrionale, Levante Ligure e crinale appenninico emiliano; sulla bassa valle padana locali episodi di pioviggine; deboli piogge isolate su Venezia Giulia e bassa pianura veneta. Nel corso della giornata brevi episodi di pioggia o pioviggini saranno possibili anche in Campania, in Umbria, sul resto della Toscana, sul Ponente Ligure e nel Lazio.

Temperature quasi ovunque in rialzo. Venti: deboli sulla pianura padana; da deboli a moderati meridionali sul resto del Paese, con rinforzi di libeccio sul medio e alto mar Tirreno e sul mar Ligure. Mari: poco mossi l’Adriatico, il Tirreno meridionale settore est ed il basso Ionio; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno.

Meteo Natale: pioggia protagonista in molte regioni e clima mite

Sulle regioni centro settentrionali, in Campania e in Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto salvo possibili schiarite sull’estremo Nord-Ovest e sulle aree alpine più settentrionali. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con cielo velato da nubi alte.

Nell’arco della giornata pioverà diffusamente sul Levante Ligure, in Toscana, sull’Umbria, lungo la dorsale appenninica centrale e sul Lazio, con le  piogge più intense a ridosso dei rilievi. Piogge deboli sparse sull’est dell’Emilia, in Romagna, nelle Marche, sulla Venezia Giulia e sul nord della Sardegna. Lungo il medio Adriatico deboli piogge isolate possibili dal pomeriggio; la sera piogge possibili anche sul nord della Campania.

Temperature in aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento sul Nordest, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte si 17-19 gradi.

Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

Caldo anomalo ad ALERT, sfiorato il record di dicembre nel centro abitato più a nord del Mondo

Meteo, da SANTO STEFANO nuove perturbazioni. Fase più stabile per CAPODANNO?

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button