PrevisioniPrimo piano

Meteo: MIGLIORAMENTO in vista, ma la TREGUA dalle piogge sarà breve

Venerdì l'alta pressione tornerà a proteggere l'Italia, ma un nuovo peggioramento delle condizioni meteo si profila già a partire dal weekend

Condizioni meteo molto instabili, con piogge e temporali anche intensi, ci accompagneranno fino a giovedì prima di lasciare spazio a un miglioramento.

Le previsioni meteo per mercoledì

La giornata di giovedì si profila infatti nuvolosa su buona parte del Paese, anche se potremo osservare schiarite anche ampie lungo l’Adriatico e lo Ionio, in Sardegna e in Sicilia. Al mattino rovesci sparsi coinvolgeranno il nord della Toscana e fenomeni più isolati interesseranno anche Lazio, Umbria e Campania. Nel corso della giornata ci sarà il rischio di piogge anche intense e temporali sparsi sulle zone interne del Centro e della Campania, mentre rovesci o temporali isolati potranno ancora colpire il Nord: a rischio soprattutto le aree montuose e il Piemonte.

meteo giovedì instabile

La situazione meteo appare poi destinata a migliorare nella giornata di venerdì, quando il ritorno dell’alta pressione concederà a tutte le nostre regioni una fase temporaneamente più stabile: il tempo sarà per lo più soleggiato ovunque, anche se qualche acquazzone pomeridiano potrà interessare i rilievi del Piemonte.

La tregua dai temporali non durerà a lungo: anche se l’evoluzione meteo per il weekend appare ancora molto incerta si profila un nuovo peggioramento dovuto all’arrivo della perturbazione numero 3 di giugno. Secondo i dati attualmente a disposizione dei meteorologi, la perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola, a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, tra il weekend e la giornata di lunedì.

Dalla seconda parte di sabato assisteremo dunque a una ripresa dell’instabilità atmosferica, con il rischio di rovesci e temporali che durante il fine settimana sarà più elevato sulle regioni centro-settentrionali. All’inizio della prossima settimana, probabilmente, sarà coinvolto anche il Centro-Sud.

Per quanto riguarda le temperature, andiamo incontro a un aumento del caldo: dopo giornate con valori al di sotto della media stagionale, infatti, la colonnina di mercurio tornerà a salire a partire da venerdì. Ovunque il clima assumerà un sapore più estivo, anche se senza eccessi. All’estremo Sud e in Sicilia, tuttavia, nel weekend sarà anche possibile superare i 30 gradi.

meteo venerdì temperature

Leggi anche:

TEMPORALI no stop al Centro-Nord: FORTI PIOGGE anche mercoledì

VIDEO – Lituania, avvistato uno SPETTACOLARE TORNADO: le immagini

Il clima in Italia cambia più velocemente che nel resto del mondo? I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button