CopertinaPrevisioni

Meteo: FORTI TEMPORALI in arrivo, torna il RISCHIO GRANDINE. Ecco dove

Nord lambito dalla terza perturbazione di agosto: porterà temporali violenti e grandinate anche nelle zone di pianura

La settimana di Ferragosto prosegue con condizioni meteo decisamente estive e caldo intenso su gran parte dell’Italia, ma il Nord va incontro a un sensibile cambiamento. Nelle prossime ore le regioni settentrionali saranno infatti lambite da una perturbazione in transito sull’Europa, che darà origine a una fase temporalesca a partire dal Nord-Ovest.

meteo caldo mercoledì

Tra stasera e domani ci sarà il rischio di temporali localmente violenti, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento.

CALDO in aumento, anche ROMA tra le città da BOLLINO ROSSO

Temporali in arrivo nelle prossime ore

Mentre al Centro-Sud tutta la giornata di oggi sarà soleggiata e molto calda, da metà giornata le nuvole aumenteranno al Nord, a iniziare dai rilievi. Dapprima i temporali coinvolgeranno le Alpi e le Prealpi, espandendosi fino alle vicine pianure di Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto, e qualche rovescio o temporale sarà possibile anche sull’Appennino emiliano e sui rilievi di Abruzzo e Molise. Tra sera e notte il rischio di temporali aumenterà anche in pianura al Nord-Ovest e in Veneto, con fenomeni localmente di forte intensità, accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento.

temporali meteo maltempo nord

Controlla la situazione in tempo reale dal RADAR METEO

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo gialla per rischio temporali su:

  • Lombardia: Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Appennino pavese
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
  • Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Alto Piave
allerta meteo
Fonte: Protezione Civile

Meteo, i temporali insisteranno anche nella giornata di domani: ci sarà ancora il rischio di fenomeni intensi e grandinate

Sarà un giovedì con tempo instabile fin dal mattino su gran parte del Nord, dove una nuvolosità variabile sarà accompagnata da rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità su Alpi centrali e Lombardia. Nella seconda parte della giornata il tempo migliorerà nella Pianura Padana, mentre l’instabilità insisterà sui rilievi e nel Triveneto, con il rischio di temporali localmente intensi in Veneto e Friuli, fin sulle coste.

Leggi anche:

INCENDI, pericolo elevato su Sardegna e Centro Italia: le zone più a rischio

CALDO in intensificazione al Centro-Sud, TEMPORALI IN ARRIVO al Nord

STELLE CADENTI, le sorprese non sono finite: ecco come vederle e come sarà il tempo

Gli approfondimenti di IconaClima:

Mauritius, l’impatto ambientale dello sversamento di petrolio

CO2 e riscaldamento globale: nuovo studio getta luce sugli scenari futuri

Tags

Articoli correlati

Back to top button