Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO in aumento, anche ROMA tra le città da BOLLINO ROSSO

Terza ondata di caldo dell'estate per il centro-sud della penisola che torna nella morsa dell'anticiclone nordafricano

L’estensione dell’anticiclone nordafricano (guarda il VIDEO Anticiclone delle Azzorre o Africano? Ecco cosa cambia) sta progressivamente facendo aumentare le temperature al centro-sud e sulle isole maggiori dove oggi resta elevato il pericolo incendi.

Leggi anche: INCENDI, pericolo elevato su Sardegna e Centro Italia: le zone più a rischio

A questo proposito il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso su 4 città, compresa Roma. Le altre sono Rieti, Firenze e Bolzano. Saranno il doppio i bollini rossi nella giornata di giovedì, quando a queste città – esclusa Firenze – si aggiungeranno Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone e Perugia.

Il bollino rosso, spiega il Ministero della Salute, «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute».

Mentre il caldo si attenuerà lievemente al Nord nella seconda parte della settimana, il resto del Paese va incontro all’apice dell’ondata di calore: in particolare, si profila un clima rovente per il weekend di Ferragosto, quando diverse zone potranno raggiungere temperature intorno ai 40 gradi.

Leggi anche: CALDO in intensificazione al Centro-Sud, TEMPORALI IN ARRIVO al Nord

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button