CopertinaPrevisioni

FORTE MALTEMPO sull’Italia: le zone più a rischio

Nelle ultime ore le condizioni meteo sono peggiorate in modo sensibile in molte zone dell’Italia. Un’intensa perturbazione ha infatti investito il nostro Paese, dando il via a una fase di maltempo segnata da forti piogge e venti intensi, che potranno anche provocare mareggiate sulle coste più esposte.

Nonostante un calo termico previsto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, il clima resterà molto mite in particolare al Centro-Sud e in Sicilia: questa mattina all’alba si registravano valori compresi tra 8 e 10 gradi in molte città della Val Padana, ben 16-17 gradi in città come Perugia, Napoli e Bari, addirittura 24 gradi a Palermo e a Roma, nella notte, il termometro ha toccato i 21 gradi.

Domani la perturbazione si allontanerà dall’Italia verso i Balcani favorendo un parziale miglioramento del tempo: i forti venti di Libeccio che si attiveranno nel Mediterraneo daranno luogo a qualche pioggia sul versante tirrenico; le temperature si riavvicineranno alla norma del periodo.

La tendenza meteo per i giorni successivi conferma condizioni molto dinamiche: l’Italia è nel mirino di altre due perturbazioni, la prima delle quali raggiungerà le regioni di Ponente già alla fine di lunedì. L’altro sistema perturbato, più intenso, investirà il Nord-Ovest alla fine di martedì e attraverserà tutto il Paese tra mercoledì e giovedì. Nella seconda parte della settimana si dovrebbe andare incontro a un miglioramento del tempo, ma si profila un marcato raffreddamento dovuto all’ingresso di aria gelida dalla Russia.

Viavai di PERTURBAZIONI sull’Italia: a inizio settimana NE ARRIVERANNO ALTRE 2!

SAN VALENTINO al GELO: temperature in picchiata e possibile NEVE a bassa quota!

Le previsioni per le prossime ore

Cielo in generale molto nuvoloso o coperto in gran parte dell’Italia, con nubi meno compatte solo sul medio Adriatico e al Sud.
Piogge e rovesci al Nord, più insistenti e intensi in Veneto e in Friuli; maltempo in temporanea attenuazione al Nord-Ovest a metà giornata. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre 1.400-1.700 metri.
È una giornata di maltempo, con piogge e rovesci, anche nelle regioni centrali tirreniche, in Umbria e in Sardegna, con rischio di temporali in Toscana, in Lazio e sulla Sardegna occidentale. Nel pomeriggio maltempo in estensione anche alla Campania e alla Sicilia occidentale.
In serata i temporali insisteranno in Campania e in Sicilia; piogge e rovesci più intermittenti nel resto del Centro-Sud, escluso il medio Adriatico; piogge all’estremo Nord-Est ma di nuovo possibili anche in Liguria e Lombardia.

Controlla la PIOGGIA in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e nelle Isole maggiori. Il clima resterà molto mite in particolare sul medio Adriatico e al Sud, con punte intorno ai 20 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sarà possibile registrare punte intorno ai 25 gradi nel nord della Sicilia.

Giornata ventosa, con venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. In particolare lo Scirocco risulterà di forte intensità sulla Puglia, in Sicilia, sui settori appenninici e sull’alto Adriatico: localmente le raffiche potranno superare i 60-70 km orari. I mari saranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Preoccupa il maltempo: è allerta meteo per 14 regioni

Per la giornata di oggi, domenica 7 febbraio, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla sui seguenti settori:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno, Marsica
    Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Puglia: Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica
    Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
    Umbria: Medio Tevere, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno, Marsica
    Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Campania: Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Piana Sele e Alto Cilento, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese, Basso Cilento, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
    Friuli Venezia Giulia: Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia
    Lazio: Bacini Costieri Nord, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
    Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Appennino pavese, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali
    Marche: Marc-5, Marc-3, Marc-1
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Piemonte: Scrivia, Toce
    Puglia: Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica
    Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
    Umbria: Medio Tevere, Chiascio – Topino, Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere
Fonte: Protezione Civile

Le previsioni meteo per domani, lunedì 8 febbraio

Al Nord nubi in attenuazione in Emilia Romagna e soprattutto al Nord-Ovest, con schiarite anche ampie nel pomeriggio. Nubi più insistenti altrove, associate a piogge residue in Friuli Venezia Giulia, al mattino anche in Veneto e deboli nevicate, per lo più al mattino, sulle Alpi orientali oltre gli 800-1100 metri. Dal pomeriggio si osserveranno schiarite anche sul medio Adriatico e nella Puglia centro-settentrionale, mentre nel resto del Centro-Sud prevarranno le nuvole.

Al mattino possibili rovesci o temporali su bassa Campania, Calabria tirrenica e Puglia meridionale; locali piogge per lo più nelle zone interne su Toscana, Lazio e Sardegna, nel resto della Calabria e nel sud-ovest della Sicilia.
Nel pomeriggio le piogge diverranno ancora più deboli e intermittenti, ma per la serata si profila un nuovo peggioramento in Liguria, nel settore tirrenico della penisola e in Sardegna, con possibili rovesci o temporali nell’ovest dell’isola.

Temperature minime in calo quasi ovunque, anche sensibile nelle regioni centrali. Massime in ulteriore diminuzione al Centro-Sud e all’estremo Nord-Est, in lieve rialzo nelle aree più soleggiate del Nord-Ovest. Ventoso per forti venti occidentali, con raffiche molto intense in Sardegna, sulle coste tirreniche e in Appennino. Mari molto mossi o agitati, mosso l’Adriatico. Ci sarà il rischio di mareggiate sulle zone costiere occidentali della Sardegna e in quelle tirreniche del Centro.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button