Previsioni

Meteo: Febbraio al via con l’Anticiclone, ma qualcosa potrebbe cambiare presto

L’anticiclone delle Azzorre si estende verso l’Europa occidentale, sopra l’Italia e verso il Mediterraneo: l’esordio del mese di Febbraio su gran parte del nostro Paese sarà quindi caratterizzato da condizioni meteo in generale stabile e da assenza di precipitazioni.

Con correnti che ad alta quota soffiano da nord-ovest le Alpi proteggono la penisola e la valle padana dalle masse d’aria relativamente più fredde e umide che a tratti affluiscono verso l’Europa Centrale. Le temperature tenderanno pertanto a salire, portandosi su valori superiori alla norma soprattutto sulle regioni settentrionali.

Un nuovo raffreddamento sembra possibile tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Sembra infatti sempre più probabile l’arrivo di aria fredda di origine artica verso l’est Europa, i Balcani e l’Italia. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, ma ad oggi sembra lo scenario più probabile.

Le previsioni meteo per oggi, 1 febbraio:

Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile. Da segnalare il passaggio di poche nubi ad alta quota con temporanee velature nei settori occidentali della penisola e un aumento della nuvolosità di tipo basso sulla Sardegna occidentale, in Liguria, su parte delle regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia occidentale. Nel primo mattino banchi di nebbia in diradamento nel Polesine. In serata nubi in aumento su tutta la Sicilia e sulla Calabria tirrenica; qualche piovasco possibile nel Trapanese.

Temperature massime in lieve calo nel settore tirrenico, in leggero aumento sulle pianure del Nordovest e sul medio e basso Adriatico. Venti: maestrale da moderato a teso sul Mare e sul Canale di Sardegna; venti da deboli a moderati occidentali sul Canale di Sicilia; episodi di foehn nelle valli alpine nordoccidentali; venti generalmente deboli altrove.

Giovedì 2 febbraio, le previsioni meteo:

Lungo la barriera alpina centro-orientale cielo nuvoloso, con alcune nevicate sul nord dell’Alto Adige, più sporadiche anche nelle zone di confine del Cadore e della Carnia. Tempo soleggiato nel resto del Nord, con possibili nebbie nel primo mattino sulla bassa val padana, principalmente nel settore orientale.

Al Centro-Sud cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e dell’alto Ionio, sul Lazio centro-meridionale e nel nord della Campania; nuvolosità variabile altrove, più densa e insistente fra Calabria tirrenica e nord della Sicilia.

Temperature per lo più in aumento nelle minime, pressoché stazionarie nelle massime. Venti: Foehn nelle valli alpine e localmente fino in pianura sul Nordovest; Maestrale moderato sul Mare di Sardegna e nei canali delle Isole; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: molto mosso il Mare di Sardegna, mossi i canali delle Isole; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

meteo febbraio

Venerdì 3, le previsioni meteo:

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e locali addensamenti più estesi nel settore alpino orientale. Al mattino nebbie a banchi o nubi molto basse sulla val padana orientale, su pianure e valli di Toscana e Umbria, in progressivo diradamento.

In serata nubi in aumento al Nordest con possibili nevicate nelle Alpi oltre gli 800-1200 m; velature più diffuse e tendenza a locali addensamenti in Liguria e nel settore tirrenico.

Temperature massime in lieve flessione al Sud peninsulare, senza grandi variazioni altrove. Venti: possibile Foehn nelle valli alpine; rinforzi di Maestrale tra Puglia e alto Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: mossi il Mare di Sardegna e il basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Record per la missione Italiana in Antartide: la nave “Laura Bassi” raggiunge il punto più a sud, finora inesplorato

Stop ai sussidi pubblici per i combustibili fossili, «è un’assurdità». La nuova campagna di Ultima Generazione

Clima, gli eventi estremi ci sono costati oltre 300 miliardi di dollari nel 2022

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button