Previsioni

METEO, domani ancora PIOGGIA su diverse zone del Paese: i dettagli

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi investirà il Nord, domani farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni centrali adriatiche

Dopo una breve fase di maltempo intenso le condizioni meteo miglioreranno rapidamente al Nord, ma nella giornata di domani (domenica) le piogge coinvolgeranno ancora diverse zone del Paese.

La responsabile sarà ancora la perturbazione numero 11 di maggio, in arrivo sull’Italia nella seconda parte della giornata di oggi, che domani transiterà sul Paese dirigendosi verso est e provocando condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni centrali adriatiche. Al suo seguito osserveremo anche l’afflusso di aria più fresca, che tra domenica e lunedì determinerà un calo delle temperature, più sensibile al Nord e lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per domani (domenica)

Domenica al Nord tempo in miglioramento, con residua nuvolosità e qualche temporale in Romagna; dal pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi più compatte sulle zone montuose. La coda della perturbazione, diretta verso i Balcani, darà luogo a qualche rovescio o temporale lungo la fascia adriatica delle regioni centrali. Sarà una domenica più soleggiata nel Lazio e, dal pomeriggio, anche in Toscana e in Umbria. Al Sud prevarrà il bel tempo, ma a fine giornata le nuvole aumenteranno nel nord della Puglia: ci sarà il rischio di acquazzoni nel Foggiano.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla:

  • per rischio temporali su Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano) e Veneto (Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Piave);
  • per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano) e Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano).
Fonte: Protezione Civile

Le temperature caleranno nei valori massimi al Centro-Nord, mentre non subiranno variazioni di rilievo al Sud. In generale i valori saranno compresi tra i 21 e i 26 gradi, ma con punte di 27-28°C al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati: soffieranno orientali al Nord, settentrionali al Centro e in Sardegna, in prevalenza sud-occidentali al Sud e in Sicilia. I mari saranno poco mossi o localmente mossi, fino a molto mossi i mari di Sardegna e di Corsica.

meteo domani domenica temperature

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button