CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in arrivo, è ALLERTA: le zone a rischio

Un fronte freddo si sta avvicinando all'Italia: torna il maltempo dalla seconda parte della giornata. Ci sarà il rischio di piogge e temporali forti, soprattutto tra sera e notte

In queste ore sole e caldo estivo sono ancora protagonisti su gran parte del Paese, ma prepariamoci al ritorno del maltempo: nella seconda parte della giornata il Nord Italia sarà infatti investito da un fronte freddo.

Il peggioramento sarà visibile dal pomeriggio soprattutto sulle Alpi del Nord-Ovest, ma muovendosi verso est la perturbazione coinvolgerà anche le Prealpi e le zone di pianura. Ci sarà il rischio di piogge e temporali localmente intensi: la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione su alcuni settori della Lombardia, compreso il nodo idraulico di Milano, e gialla su Lombardia e Veneto.

Qui tutti i dettagli dell’ALLERTA METEO.

Maltempo in arrivo: le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Sud quella di oggi è una giornata ben soleggiata, con al più sottili velature sulle regioni centrali e pochi e modesti annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Al Nord al mattino nuvolosità in transito, più compatta al Nord-Est e sulla Liguria centrale. Nel pomeriggio tendenza a schiarite al Nord-Est, nubi in aumento invece al Nord-Ovest: primi rovesci in arrivo a ridosso delle Alpi.

In serata rovesci e temporali potranno essere localmente intensi e tenderanno a estendersi a gran parte del settore alpino centro-orientale: interesseranno parzialmente le pianure di Piemonte e Lombardia e, successivamente, anche del Veneto e del Friuli. Locali rovesci potranno interessare anche l’Emilia occidentale. Nella notte il maltempo si attenuerà rapidamente, a partire dal Nord-Ovest.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie al Sud; i valori saranno per lo più compresi tra 23 e i 29 gradi. Venti in generale deboli, ma con tendenza a un rinforzo del Libeccio a partire dalle zone occidentali. I mari saranno in prevalenza poco mossi, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso sul Mar Ligure.

Una perturbazione sta per investire il Nord, è allerta per i forti temporali in arrivo. Le tempistiche e le zone più a rischio su bit.ly/IconaMeteo_2305

Pubblicato da Meteo Expert su Sabato 23 maggio 2020

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button