PrevisioniPrimo piano

Meteo, dicembre al via con rischio NEVE a quote basse al NORD. Gli aggiornamenti

Irruzione di aria molto fredda di origine artica a metà della prossima settimana: le conseguenze sull'Italia

Il mese di dicembre parte sotto il segno meteo del freddo e della neve? Gli ultimi aggiornamenti ci indicano per metà della prossima settimana un’irruzione di aria molto fredda di origine artica con fasi di maltempo e possibili sorprese nevose anche a quote molto basse al Nord.

Novembre si chiude con un breve miglioramento

Il mese di novembre si concluderà con un generale miglioramento: l’ultima perturbazione del mese (la numero 5) si allontanerà verso le Grecia nella giornata di lunedì, con gli ultimi strascichi nelle primissime ore sulle estreme regioni meridionali.
Nel resto del Paese un temporanea e debole rimonta anticiclonica consentirà una brevissima fase di tempo stabile che ci accompagnerà fino a martedì 1 dicembre (inizio dell’inverno meteorologico).

Freddo e neve da metà settimana? Gli ultimi aggiornamenti meteo sull’inizio di dicembre

Una parentesi destinata a durare molto poco: seppure in quadro ancora di grande incertezza, i modelli a nostra disposizione oggi confermano un peggioramento del tempo nella parte centrale della settimana. Le prime avvisaglie arriveranno già alla fine di martedì. Un fronte freddo in discesa dal mare di Norvegia ( la perturbazione numero 1 di dicembre) associata a un nucleo di aria di origine artica, dopo aver attraversato l’Europa centrale, investirà l’Italia. Gli effetti in termini di precipitazioni si vedranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali tra mercoledì 3 e giovedì 4.

Al Nord coinvolte soprattutto la barriera alpina, le regioni di Nordest e l’Emilia Romagna dove, grazie al concomitante afflusso di aria fredda, nella giornata di mercoledì potrebbero verificarsi precipitazioni nevose fino a quote molto basse (200-300 metri). Qualche fiocco di neve potrebbe spingersi fino alle coste dell’alto Adriatico.

Freddo in aumento e valori da pieno inverno al Nord

Dal punto di vista climatico ci attente una settimana di stampo invernale soprattutto al Nord con un sensibile calo termico a partire da mercoledì. I valori sono destinati a portarsi al di sotto della norma anche di 4-5 gradi. In misura inferiore il calo delle temperature si propagherà anche al Centro e sulla Sardegna, molto più marginalmente al Sud.

Leggi anche:

MALTEMPO in arrivo: è ALLERTA ROSSA in Sardegna

Il CLIMA in Italia è già cambiato: aumentato gli EVENTI ESTREMI e anche le VITTIME. Il rapporto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button