Previsioni

Meteo, Capodanno con tempo insolito sull’Italia: ecco cosa succederà

Nei prossimi giorni aumenterà il freddo, ma solo temporaneamente: la tendenza meteo fino a Capodanno

Dopo queste feste di Natale caratterizzate dal tempo stabile e clima eccezionalmente mite, anche il periodo di Capodanno sembra destinato a riservarci condizioni meteo davvero insolite per il periodo.

Anche se non occupa l’Italia in modo diretto, infatti, l’alta pressione continuerà a proteggere il Paese dall’arrivo di nuove perturbazioni. La tendenza meteo ci svela cosa succederà nei prossimi giorni e arriva anche ad anticiparci qualche dettaglio sul tempo di Capodanno.

Anche nei prossimi giorni «l’alta pressione resterà saldamente allungata su gran parte dell’Europa occidentale – confermano i meteorologi -, bloccando ancora il passaggio di perturbazioni atlantiche sull’Italia. Tuttavia correnti più fredde nord-orientali troveranno aperta la strada per infiltrarsi parzialmente al Sud e sulle regioni adriatiche, dando origine a un calo termico sensibile soprattutto su queste zone e a qualche nevicata isolata sull’Appennino».

Dopo un Santo Stefano che trascorrerà nel segno di tempo soleggiato quasi ovunque e clima eccezionalmente mite, nel corso della giornata di venerdì un piccolo nucleo di aria instabile attraverserà rapidamente il Centro-Sud. In mattinata un po’ di nubi raggiungeranno il Centro Italia, e saranno associate a brevi rovesci sul Lazio centrale. Le nuvole si faranno più dense anche sul nord della Sardegna, sulle aree alpine di confine e sulle regioni di Nord-Est. Verso sera rovesci isolati in Sicilia, deboli piogge isolate coinvolgeranno Abruzzo e Molise, con neve sopra i 900 metri circa. Le temperature saranno in lieve diminuzione, più sensibile al Sud, e soffieranno venti in prevalenza deboli o moderati da nord.

L’ultimo weekend del 2019 porterà sull’Italia un deciso aumento del freddo, dovuto all’arrivo di aria da nord-est che provocherà un calo delle temperature sensibile soprattutto sui settori orientali del Paese, al Sud e in Sicilia. Questo flusso di aria fredda sarà accompagnato da deboli nevicate sparse fino a quote collinari su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord della Calabria; i fiocchi di neve arriveranno fino a 500-600 metri anche nel nord della Sicilia nella notte tra sabato e domenica.

Questa fase di freddo più invernale è destinata a durare poco: l’afflusso di aria fredda sul Centro-Sud andrà infatti a esaurirsi rapidamente per il consolidamento di un intenso anticiclone che sarà associato ad aria particolarmente mite. Come gli ultimi giorni del 2019 e l’inizio del 2020, quella di Capodanno si profila dunque come una giornata caratterizzata da condizioni meteo stabili su tutta l’Italia, con temperature che saranno ancora eccezionalmente miti al Centro-Nord. I valori saranno oltre la norma soprattutto in montagna, dove registreremo temperature superiori alla media stagionale anche di 10-12 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button