CopertinaPrevisioni

Meteo, ancora SOLE E CALDO ma c’è una SVOLTA IN VISTA

Vortice ciclonico in marcia verso l'Italia: porterà piogge e temporali anche intensi in alcune zone

L’alta pressione continua ha ancora la meglio sull’Italia, dove anche nella giornata di oggi i protagonisti meteo restano il sole e un caldo oltre la norma. Nelle zone più calde sarà possibile superare ancora i 30 gradi, con punte anche intorno ai 33.

Anche se i primi segnali di cambiamento saranno già visibili alla fine della giornata di oggi, la svolta meteo sarà evidente soprattutto da domani, quando l’Italia sarà insidiata da un vortice ciclonico che si sta avvicinando dalle Baleari. Il peggioramento del tempo sarà sensibile soprattutto in Sardegna, dove ci sarà anche il rischio di piogge e temporali violenti.

meteo mercoledì

Le previsioni per le prossime ore

In gran parte dell’Italia è una giornata soleggiata, con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più su Alpi occidentali e le zone interne della Sardegna, dove potranno verificarsi brevi e isolati rovesci di pioggia. Nella notte inizieremo a osservare un aumento delle nuvole sulla Sardegna, dove saranno possibili temporali isolati sui settori occidentali.

Temperature in lieve aumento in tutta Italia: clima caldo e tipico di fine estate con valori pomeridiani compresi per lo più tra 28 e 31 gradi ma con possibili punte massime fino a 32-33 gradi sulle regioni centro-meridionali.
Venti moderati di Maestrale sul basso Adriatico, di Tramontana tra il Canale d’Otranto e il Mar Ionio; i rispettivi mari risulteranno mossi; un po’ mossi anche il Canale di Sardegna e, al largo, anche il Mare di Sardegna. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove.

meteo giovedì

Le previsioni meteo per domani

Tempo instabile in Sardegna, dove i temporali saranno possibili già dal mattino, poi più diffusi e intensi dalla seconda parte della giornata. Nuvole in aumento anche al Nord-Ovest e in Toscana, con qualche rovescio su Ponente ligure e Alpi occidentali. Nel pomeriggio temporali isolati anche sull’Appennino emiliano, sulla dorsale centrale e sulle Alpi centro-orientali. In serata saranno possibili temporali isolati anche sulla pianura piemontese.


Le temperature massime caleranno in Sardegna, nel resto del Paese sarà un’altra giornata calda con valori oltre la media. I venti soffieranno moderati di Maestrale sul basso Adriatico e sul Canale d’Otranto, con mossi i relativi bacini. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Leggi anche:

Maltempo in SUDAN: a rischio anche le PIRAMIDI, patrimonio UNESCO

L’Atlantico “sforna” altre due TEMPESTE: stagione degli URAGANI molto attiva

Gli approfondimenti di IconaClima:

In realizzazione la pista ciclabile da Venezia a Torino: forte l’impatto economico

Groenlandia e Antartide, la fusione dei ghiacci segue lo scenario climatico peggiore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button