PrevisioniPrimo piano

Meteo, ARIA ARTICA sull’Italia: temperature in PICCHIATA anche di 10 gradi

Sole e caldo anomalo protagonisti fino alle feste di Pasqua, ma le condizioni meteo cambieranno sensibilmente nei prossimi giorni

Fino a Pasqua l’Italia è stata protetta da un vasto campo di alta pressione che ha garantito condizioni meteo stabili e soleggiate, con temperature eccezionalmente elevate per il periodo. Mentre i primi segni di cambiamento saranno visibili a partire da Pasquetta, quando aumenteranno le nuvole e arriverà anche qualche prima locale pioggia, il peggioramento delle condizioni meteo sarà sensibile in particolare nella giornata di martedì.

Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani lambirà infatti le nostre regioni dando il via a una breve parentesi con condizioni meteo instabili e temperature in brusco calo.

Martedì, in particolare, il tempo peggiorerà soprattutto al Centro-Sud, dove saranno probabili piogge e locali rovesci che interesseranno soprattutto il versante adriatico. Non si esclude che qualche pioggia possa coinvolgere anche il Nord-Est e le zone interne della Sardegna.

Tra martedì sera e mercoledì l’Italia sarà raggiunta da una massa di aria fredda di origine artica che darà origine a un brusco calo delle temperature. Soffieranno venti freddi, intensi soprattutto dalla seconda parte della giornata, di Bora e di Grecale al Centro-Sud e da est in Pianura Padana: le raffiche potranno raggiungere i 60-70 km orari.

meteo mercoledì freddo

Il calo termico sarà sensibile soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche, dove mercoledì le temperature potranno crollare anche di una decina di gradi rispetto ai valori eccezionalmente alti registrati in questi giorni. Anche se quella di mercoledì sarà una giornata molto ventosa, le condizioni meteo saranno già in netto miglioramento e il sole tornerà ad avere la meglio su gran parte del Paese. Nuvole residue interesseranno il Piemonte, il nord-ovest della Lombardia, la Sardegna e la Sicilia.

Questa fase più fresca è destinata a durare molto poco. L’alta pressione tornerà presto a rinforzarsi sull’Italia  e nella seconda parte della settimana riporterà su tutto il Paese condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in risalita. I valori aumenteranno riportandosi decisamente al di sopra della media stagionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button