CopertinaPrevisioni

ULTIME PIOGGE al Sud: condizioni METEO più stabili da giovedì

Nella seconda parte della settimana la situazione tenderà ad essere più stabile per l'espansione di un poderoso campo di alta pressione sull'Italia e sull'Europa

Le condizioni meteo oggi sono ancora condizionate al Sud dalla retroguardia dell’ottava perturbazione del mese, costituita da una circolazione ciclonica, che sta portando una residua instabilità in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Questa struttura è destinata ad allontanarsi verso la Grecia sostituita da correnti occidentali più stabili ma ancora a tratti umide nella giornata di domani.

Un poderoso anticiclone negli ultimi giorni della settimana dal Nord Africa si protenderà verso il Mediterraneo e l’Europa sud-occidentale inglobando anche l’Italia dove assisteremo anche a un riscaldamento con temperature oltre la norma. Le condizioni di stabilità diffusa faranno aumentare il rischio di formazione di nebbie in Val Padana e nelle valli del Centro.

METEO WEEKEND: le previsioni nei dettagli per Halloween e Ognissanti

Oggi ultime piogge al Sud e in Sicilia

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio cielo sereno o poco nuvoloso. Su Sardegna, Abruzzo, Molise e Campania cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti. Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, più compatta sulla Calabria, con locali piogge o rovesci al mattino su Puglia, Appennino lucano, Calabria e nordest della Sicilia, nel pomeriggio qualche pioggia residua su Calabria e nel Messinese.

Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione su Puglia, Basilicata e Calabria, in rialzo nel resto del Paese; valori per lo più nella norma, compresi tra 14 e 22 gradi. Venti: in prevalenza nord-occidentali, da moderati a forti sui bacini centro-meridionali, sulle regioni del Sud e in Sicilia. Mari: mossi o molto mossi Tirreno, Adriatico centrale, Ionio e gli altri mari attorno alle Isole, moto ondoso in aumento dalla sera anche sul basso Adriatico, poco mossi il Ligure e l’Adriatico settentrionale.

Giovedì condizioni meteo stabili ma con qualche nuvola passeggera

Al mattino locali nebbie sulla valle padana orientale; cielo nuvoloso in Toscana con deboli piogge isolate sul nord-ovest della regione. In giornata a tratti un po’ di nubi sulle Alpi settentrionali di confine, sulla Romagna, sulla Sardegna occidentale, su Marche, Appennino emiliano, settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato altrove. La sera nubi in addensamento sulla Campania.

Venti: deboli sui mari e sulle regioni centro settentrionali; da deboli a moderati nord occidentali al Sud e sulle isole. Mari: mossi o molto mossi mare di Sardegna e Canale d’Otranto; mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il medio e basso Tirreno.

Leggi anche:

GELICIDIO eccezionale negli USA: 300 mila persone senza elettricità [VIDEO e FOTO]

FREDDO all’alba al Centro-Nord: temperature anche sotto i 5 gradi

Articoli correlati

Back to top button