MALTEMPO violento, con forti temporali e GRANDINE: le zone a rischio

Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad accanirsi sul Centro-Sud, per effetto di un intenso vortice ciclonico

L’Italia è alle prese con un vortice ciclonico che si è formato nel Mediterraneo centrale e in queste ore si sta spostando verso le regioni meridionali, provocando una fase di intenso maltempo sul Centro-Sud. Ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi, con forti piogge e temporali accompagnati anche da grandine, e le temperature caleranno. Domani gli ultimi effetti legati al vortice si faranno ancora sentire in Sicilia e all’estremo Sud, mentre l’alta pressione delle Azzorre si espanderà al Nord e al Centro, per poi estendersi nell’ultima parte della settimana a tutta l’Italia.

 

Il vortice ciclonico ha investito parte delle regioni centrali e l’Emilia Romagna già alla fine della giornata di ieri, colpendo con violenza soprattutto le Marche. Ci sono state piogge intense e temporali, con grandinate in qualche caso molto abbondanti: segnalati danni alle abitazioni, alberi divelti e numerosi allagamenti. Qui gli aggiornamenti e le immagini di quando accaduto.

Forte maltempo anche nelle prossime ore: le previsioni e le zone più a rischio

Al Nord tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest. Ancora molte nubi sulle regioni nord-orientali e qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna. Tempo instabile o perturbato su gran parte del Centro-Sud, con una tendenza al miglioramento in Toscana.
Le altre regioni saranno nel mirino di piogge e intensi temporali: i fenomeni più violenti, con il rischio anche di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento, sono previsti sul Lazio, in Campania e nelle zone interne dell’Abruzzo e delle regioni meridionali. Rovesci e temporali sparsi raggiungeranno anche le zone interne della Sardegna e la Sicilia, specie il nord dell’isola.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione: tutti i dettagli

Le temperature minime sono calate al Centro-Sud: dopo giornate di caldo estremo, stamattina all’alba il termometro è tornato anche al di sotto dei 15 gradi. I dati.

Nel pomeriggio le temperature massime aumenteranno nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna, mentre saranno in ulteriore calo nel resto del Centro-Sud, più marcato nelle aree interessate dal maltempo.

Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, forti su Tirreno meridionale e Sicilia: saranno possibili raffiche anche oltre i 50 km orari; Libeccio nello Ionio; venti moderati settentrionali nei restanti mari. Mari mossi o molto mossi.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze