CopertinaPrevisioni

MALTEMPO violento, con forti temporali e GRANDINE: le zone a rischio

Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad accanirsi sul Centro-Sud, per effetto di un intenso vortice ciclonico

L’Italia è alle prese con un vortice ciclonico che si è formato nel Mediterraneo centrale e in queste ore si sta spostando verso le regioni meridionali, provocando una fase di intenso maltempo sul Centro-Sud. Ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi, con forti piogge e temporali accompagnati anche da grandine, e le temperature caleranno. Domani gli ultimi effetti legati al vortice si faranno ancora sentire in Sicilia e all’estremo Sud, mentre l’alta pressione delle Azzorre si espanderà al Nord e al Centro, per poi estendersi nell’ultima parte della settimana a tutta l’Italia.

Vortice di bassa pressione sull'Italia: al via una giornata di maltempo. Diramata allerta meteo arancione sulla Basilicata, gialla su 11 regioniwww.iconameteo.it

Pubblicato da Meteo Expert su Martedì 19 maggio 2020

 

Il vortice ciclonico ha investito parte delle regioni centrali e l’Emilia Romagna già alla fine della giornata di ieri, colpendo con violenza soprattutto le Marche. Ci sono state piogge intense e temporali, con grandinate in qualche caso molto abbondanti: segnalati danni alle abitazioni, alberi divelti e numerosi allagamenti. Qui gli aggiornamenti e le immagini di quando accaduto.

Forte maltempo anche nelle prossime ore: le previsioni e le zone più a rischio

Al Nord tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest. Ancora molte nubi sulle regioni nord-orientali e qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna. Tempo instabile o perturbato su gran parte del Centro-Sud, con una tendenza al miglioramento in Toscana.
Le altre regioni saranno nel mirino di piogge e intensi temporali: i fenomeni più violenti, con il rischio anche di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento, sono previsti sul Lazio, in Campania e nelle zone interne dell’Abruzzo e delle regioni meridionali. Rovesci e temporali sparsi raggiungeranno anche le zone interne della Sardegna e la Sicilia, specie il nord dell’isola.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione: tutti i dettagli

Le temperature minime sono calate al Centro-Sud: dopo giornate di caldo estremo, stamattina all’alba il termometro è tornato anche al di sotto dei 15 gradi. I dati.

Nel pomeriggio le temperature massime aumenteranno nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna, mentre saranno in ulteriore calo nel resto del Centro-Sud, più marcato nelle aree interessate dal maltempo.

maltempo temperature mercoledì

Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, forti su Tirreno meridionale e Sicilia: saranno possibili raffiche anche oltre i 50 km orari; Libeccio nello Ionio; venti moderati settentrionali nei restanti mari. Mari mossi o molto mossi.

maltempo venti mercoledì

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button