CopertinaPrevisioni

MALTEMPO, linea temporalesca sulla SICILIA: rischio di nubifragi. Le previsioni meteo

La circolazione di bassa pressione con centro poco a sud delle isole Baleari staziona da alcuni giorni sul Mediterraneo occidentale e, nei prossimi tenderà progressivamente a indebolirsi. Una linea temporalesca associata ad un nucleo di aria instabile nel corso della giornata di oggi attraverserà la Sicilia spostandosi da ovest verso est. Sulla Francia e sull’Europa centro-orientale persiste invece una vasta area di alta pressione, accompagnata da aria molto mite per la stagione. Sull’Italia le temperature resteranno miti ancora per alcuni giorni: i valori saranno superiori alla media del periodo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Nel fine settimana, tuttavia, si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione nord atlantica, con obiettivo le regioni settentrionali, il medio-alto Tirreno e la Sardegna tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica.

Giovedì 11 piogge e temporali insistono sulle Isole: allerta meteo fino ad arancione in Sicilia. Le previsioni meteo

Sui settori più a nord del Paese schiarite anche ampie, specie sulle Alpi e nel Triveneto; sul resto dell’Italia il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, a tratti con alcune schiarite. Al Nord piogge possibili a ridosso delle Alpi piemontesi, più insistenti nel Cuneese, e nell’estremo Ponente Ligure. Al Centro possibili piogge residue su Lazio, Umbria e ovest della Toscana, tempo generalmente asciutto in giornata. Al Sud locali piogge sulla Calabria meridionale. In Sicilia rovesci e temporali, localmente intensi, che nel corso della giornata si trasferiranno dal centro ovest, dove il tempo migliora, verso il settore ionico dell’isola. In Sardegna possibili rovesci o isolati temporali, più probabili nelle aree orientali dell’isola.

ALLERTA meteo arancione in SICILIA: nel trapanese caduti oltre 230 mm di pioggia in 24 ore. La situazione

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia; i valori saranno in generale superiori alle medie stagionali, in particolare al Centro Nord. Venti: in prevalenza deboli; in attenuazione la Tramontana in Liguria, moderati o tesi da sudest sul mar Tirreno e sul basso mare Ionio. Mari: mossi mar Ligure, settore est del Tirreno, soprattutto al largo; mosso o molto mosso il basso Ionio; in prevalenza poco mossi o calmi gli altri mari.

Venerdì 12 ancora instabile al Centro-Sud e sulle Isole

Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte e della Lombardia e nel Triveneto tempo in prevalenza soleggiato, ma con nubi in aumento dalla sera su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con schiarite più ampie nell’ovest e sud della Sicilia. Nel corso della giornata precipitazioni a carattere isolato, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali occasionali, su buona parte delle regioni peninsulari, su Sicilia nord-orientale e Sardegna occidentale.

Temperature senza grandi variazioni. Valori in generale ancora miti per la stagione, per lo più compresi tra i 14-17 gradi del Nord e i 17-22 gradi del Sud e delle Isole maggiori. Venti: da deboli a localmente moderati sud-orientali su Ionio meridionale, Tirreno orientale e settentrionale, da sud attorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Tirreno sotto costa e alto Ionio; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

USA e Cina, alla COP26 arriva a sorpresa l’intesa per il clima

COP26, diffusa la bozza del documento finale

Disinformazione: le teorie negazioniste stanno passando dalla pandemia al clima. Una questione da non sottovalutare

Politica climatica, energia ed emissioni, le Nazioni promosse e bocciate: la classifica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button