Notizie ItaliaPrimo piano

ALLERTA meteo arancione in SICILIA: nel trapanese caduti oltre 230 mm di pioggia in 24 ore

L’insistenza del ciclone mediterraneo (nominato “Blas” dal servizio meteorologico spagnolo) tra Sardegna e Baleari sta portando piogge a tratti intense su Sicilia e Sardegna. La Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 11 novembre un’allerta meteo arancione su gran parte della Sicilia per rischio di temporali e rischio idraulico e idrogeologico.

Le previsioni meteo dettagliate per la giornata di giovedì 11 novembre

In particolare sono interessate da un moderato rischio idraulico (allerta arancione) le zone della Sicilia Nord-Occidentale, isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico. Interessate dal moderato rischio idrogeologico (allerta arancione) i settori della Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico. Infine il rischio moderato di temporali (allerta arancione) riguarda la Sicilia  Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico.

Maltempo forte in Sicilia e scuole chiuse

A Castelvetrano, nel trapanese, sono caduti quasi 240 litri di pioggia al metro quadrato nelle ultime 24 ore. Negli ultimi 3 giorni si contano piogge intense sui settori sud-occidentali dell’Isola, con accumuli massimi di 307 mm a Castelvetrano e 220 mm a Sciacca. Molti comuni hanno deciso di chiudere le scuole, anche a causa dei danni provocati dal forte maltempo, con raffiche forti di vento che hanno sradicato diversi alberi.

Giovedì 11 allerta gialla su Calabria e Lazio:

Sui restanti settori della Sicilia, non interessati dall’allerta arancione, è attiva l’allerta gialla, che coinvolge oggi anche parte della Calabria e del Lazio:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto

Leggi anche:

WEEKEND, probabile nuovo PEGGIORAMENTO meteo: rischio pioggia anche al Nord

COP26, diffusa la bozza del documento finale

Disinformazione: le teorie negazioniste stanno passando dalla pandemia al clima. Una questione da non sottovalutare

Politica climatica, energia ed emissioni, le Nazioni promosse e bocciate: la classifica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button