Copertina

Meteo, tempo molto instabile in Sicilia. Clima mite anche al Nord: i dettagli

Anche oggi il vortice ciclonico situato nei pressi delle Baleari influenzerà le condizioni meteo su parte dell’Italia. Il rischio di intensi temporali e locali nubifragi sarà elevato in particolare in Sicilia. Il clima rimane molto mite per il periodo, con temperature in rialzo al Nord dove si potranno sfiorare massime di 17-19 gradi. Al Centro-Sud si avranno ancora picchi intorno ai 20 gradi o oltre. Da domani il vortice inizierà a mollare la presa.

Meteo per le prossime ore: vortice ciclonico ancora in azione con tempo molto instabile in Sicilia; possibili picchi di 17-19 gradi al Nord

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa, anche se non mancheranno delle temporanee e locali schiarite su Emilia centrale, nord della Toscana, Sud peninsulare e Sardegna.
Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con piogge localmente intense e a carattere di rovescio o temporale. Al mattino possibili rovesci isolati su alto Lazio e Toscana, piogge residue sul Piemonte occidentale, in attenuazione dal pomeriggio. Dal pomeriggio rovesci nel nordest della Sardegna. La sera di nuovo qualche pioggia nel Cuneese.

Temperature in rialzo al Nord con valori oltre le medie stagionali e possibili massime fino a 17-19 gradi. Valori in calo nel Lazio, poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia; al Sud e nelle Isole massime ancora intorno ai 20 gradi.
Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e basso Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità.
Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Meteo per domani, venerdì 12 novembre: gli effetti del ciclone mediterraneo iniziano ad attenuarsi; il clima rimane molto mite

Prevalenza di nuvole su gran parte d’Italia con qualche schiarita nelle zone più settentrionali del Paese, in Puglia e Sardegna. Locali piogge saranno possibili principalmente sul nordest della Sicilia, nel sud della Calabria e nel Lazio, in forma più occasionale su bassa Toscana e Campania.
Temperature con poche variazioni di rilievo, al più in lieve calo nel Sud peninsulare. Valori in generale ancora miti per la stagione.

Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi di Tramontana nel Ponente ligure e di Scirocco in Calabria e lungo le coste laziali.
Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, mossi gli altri, fino a molto mosso il Ligure occidentale.

Leggi anche:

Tempesta BLAS sul Mediterraneo: forte maltempo alle Baleari [VIDEO]

Ottobre 2021 è stato il terzo più caldo della storia: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

“Ecosistema Urbano” di Legambiente: in città sempre più smog e auto

Greenpeace porta la Volkswagen in tribunale: «Alimenta la crisi climatica»

Politica climatica, energia ed emissioni, le Nazioni promosse e bocciate: la classifica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button