PrevisioniPrimo piano

WEEKEND, probabile nuovo PEGGIORAMENTO meteo: rischio pioggia anche al Nord

L’evoluzione del tempo per il weekend resta molto incerta, sebbene sia probabile la prosecuzione dell’attuale fase di instabilità atmosferica, in parte ancora per effetto dell’area ciclonica da diversi giorni stazionaria tra Baleari, Sardegna e coste algerine, in parte per il contributo di una nuova perturbazione in discesa dal Nord Atlantico e diretta verso il Mediterraneo occidentale. Si tratta della n.5 del mese e dovrebbe coinvolgere le regioni settentrionali, la Sardegna e le centrali tirreniche tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica, con precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1700-1800 metri circa.

Per la giornata di sabato, inoltre la depressione in indebolimento a sud-ovest della Sardegna potrà dar luogo a residue piogge o brevi rovesci sull’isola, sulle regioni centrali e intorno al Golfo di Taranto. Nelle aree non interessate dalle precipitazioni prevarranno comunque le nuvole, intercalate da temporanee schiarite.

La ventilazione attorno alla penisola sarà ancora prevalentemente sud-orientale, pertanto umida e temperata: le temperature, di conseguenza, resteranno miti soprattutto al Centro-Sud. Al Nord la tendenza è per una lieve diminuzione nella giornata di domenica.

La tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana

All’inizio della prossima settimana si intensificherà l’afflusso di venti orientali al Nord e sulla Penisola, richiamati da una circolazione depressionaria in nuovo in approfondimento tra Sardegna e Baleari, a cui sarà collegata la perturbazione n.5. Il tempo, di conseguenza, resterà molto variabile con occasione per altre precipitazioni all’estremo Nord-Ovest e al Centro-Sud.

Leggi anche:

Tempesta BLAS sul Mediterraneo: forte maltempo alle Baleari [VIDEO]

“Ecosistema Urbano” di Legambiente: in città sempre più smog e auto

Greenpeace porta la Volkswagen in tribunale: «Alimenta la crisi climatica»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button