Notizie ItaliaPrevisioniPrimo piano

PIOGGE INTENSE sull’Italia: le zone a rischio NUBIFRAGI nelle prossime 24 ore

La nuova settimana si apre all’insegna di un forte maltempo: un’intensa perturbazione ha investito l’Italia, e attraverserà il Paese tra la giornata di oggi e quella di domani, sferzando molte regioni con piogge abbondanti e venti forti. Al suo seguito si attiveranno anche correnti fredde, che spingeranno le temperature su valori insolitamente bassi per il periodo.

Lunedì di maltempo, attenzione al rischio nubifragi

Nella giornata di oggi le piogge, anche abbondanti, torneranno a sferzare il Levante ligure, l’alta Toscana e il vicino Appennino, dove si stanno già registrando accumuli significativi. Tra Liguria di Levante e alta Toscana si potranno osservare anche 10 centimetri di pioggia.
Sono attese anche piogge a carattere di rovesci o temporali localmente intensi, che si spingeranno fino alla Toscana settentrionale e al nord del Lazio, con ulteriori accumuli importanti che a ridosso dell’Appennino tosco emiliano potranno raggiungere picchi di 70-80 mm.

Il maltempo colpirà anche la Lombardia, con possibili rovesci e accumuli localmente superiori ai 50 mm, per poi estendersi verso il Nord-Est. Nella giornata di oggi le piogge risulteranno abbondanti sull’alto Veneto e in Friuli, dove il maltempo sarà intenso soprattutto alla fine della giornata, e si potranno registrare accumuli localmente superiori ai 70-90 millimetri. 

maltempo lunedì

Torna anche la neve: nevicate in quota sono attese sulle Alpi centro-orientali, abbondanti soprattutto sul settore lombardo, in Trentino e nel Cadore dove si potranno osservare picchi superiori al mezzo metro di neve fresca. Il limite delle nevicate tenderà ad abbassarsi soprattutto a partire da stasera, quando scenderà al di sotto dei 1000 metri.

Leggi anche:

Le previsioni per oggi e domani nei dettagli

È allerta fino ad arancione per il maltempo: il bollettino

Ieri la neve ha raggiunto quote eccezionalmente basse: ecco fin dove è arrivata. Le immagini

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

Riscaldamento globale, «equatore già troppo caldo per la sopravvivenza di alcune specie»

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio. Le motivazioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button