CopertinaPrevisioni

Oggi INTENSO MALTEMPO, piogge abbondanti e tanta NEVE: gli aggiornamenti

La perturbazione n.5 del mese agisce oggi sulle regioni del Centro-Nord con quantitativi rilevanti di pioggia, neve sulle Alpi e da domani un calo termico

Il maltempo intenso è il protagonista di questo inizio di settimana. La quinta perturbazione del mese, che agisce in queste ore al Centro-Nord, porterà piogge abbondanti con rischio di nubifragi e anche tanta neve sulle Alpi. L’aria fredda associata a questo fronte perturbato determinerà un nuovo calo termico, che sarà possibile avvertire soprattutto da domani sulle regioni centro-settentrionali, dove il tempo rimarrà instabile con il rischio di ulteriori precipitazioni.

Meteo per le prossime ore: forte maltempo al Centro-Nord, con quantitativi rilevanti di pioggia e neve abbondanti sulle Alpi centro orientali

Giornata di maltempo al Centro-Nord con piogge diffuse, localmente intense soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche; possibili forti rovesci o temporali su Liguria di Levante, Toscana e piogge abbondanti tra la Lombardia e il Triveneto. Da segnalare qualche temporale possibile anche in Sardegna e qualche pioggia più isolata anche in Campania e Puglia.

Forte maltempo: scatta l’ALLERTA fino ad arancione. Il bollettino

maltempo lunedì

Sulle Alpi neve inizialmente a quote alte, ma in abbassamento nel corso della giornata con quantitativi anche abbondanti nel settore centro-orientale.

neve lunedì

Nel resto del Sud e in Sicilia situazione più tranquilla con solo dei parziali annuvolamenti. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Toscana, forti rovesci tra l’alto Veneto e il Friuli.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Massime in calo nel nord-ovest della Sardegna, stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole.

Venti inizialmente di Scirocco fino a moderati, in rotazione dal pomeriggio e in graduale rinforzo di Libeccio tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da ovest sul Mare di Corsica, di Maestrale in Sardegna.
Mari in prevalenza mossi; fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale, e il Ligure orientale. In serata ulteriore aumento del moto ondoso sui mari più occidentali con mare fino ad agitato a ovest della Corsica e della Sardegna.

Meteo per domani, martedì 13 aprile: il maltempo si placa al Nord-Ovest, ancora qualche pioggia al Nord-Est e al Centro. Clima più fresco rispetto al periodo 

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite sempre più ampie a partire dalle zone più occidentali. Abbastanza soleggiato anche nelle Isole. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, salvo delle temporanee aperture al Sud. Piogge sparse su Venezie, Emilia Romagna, anche moderate in Emilia e fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale possibili nel corso della giornata su gran parte del Centro. Piogge più isolate e brevi possibili su Campania, Puglia e Calabria.

Quota neve intorno a 600-1000 metri su Alpi orientali e Appennino settentrionale, 900-1400 metri sui rilievi del Centro, in calo in serata. Alla sera tendenza a un miglioramento su tutto il Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Nord-Est, Centro, Sardegna e basso tirreno; stazionarie o in leggero aumento in Puglia e sullo Ionio con possibili picchi oltre i 20 gradi sulla Sicilia ionica.

Venti da moderati a tesi in rotazione antioraria attorno al centro di bassa pressione in transito nel corso della giornata dall’alto Tirreno verso il basso Adriatico.
Mari: da poco mosso a mosso il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi medio e basso Adriatico e Ionio, ma con moto ondoso in aumento alla sera; molto mossi o agitati i restanti mari.

Leggi anche:

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

Riscaldamento globale, «equatore già troppo CALDO per la sopravvivenza di alcune specie»

Oggi pioverà e nevicherà tanto, ma tanto quanto? ACCUMULI previsti e zone a rischio NUBIFRAGI

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Filippo di Edimburgo, il WWF: «Fautore dell’incontro tra ambientalismo e religione»

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button