CopertinaPrevisioni

MALTEMPO al Nord, molto CALDO al Sud: gli aggiornamenti meteo

Nord bersaglio di temporali intensi, domani sarà coinvolto anche il Centro

Mentre il Sud e la Sicilia restano nella morsa dell’Anticiclone Africano, in questa prima parte della settimana il Nord e parte del Centro dovranno affrontare una fase di maltempo, intensa soprattutto sulle regioni settentrionali dove ci sarà il rischio di temporali violenti, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo su 6 regioni italiane, fino ad arancione sulla Lombardia. Qui il bollettino nei dettagli.

Maltempo intenso su parte del Nord, ancora rovente il Sud: le previsioni per le prossime ore

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori il tempo oggi sarà in prevalenza soleggiato e caldo, specie al Sud e sulla Sicilia. Da segnalare solo una nuvolosità innocua e passeggera al mattino sulle regioni peninsulari e banchi di nubi basse addossate alle coste di Toscana e Lazio. Nel pomeriggio qualche modesto cumulo si svilupperà anche lungo l’Appennino.

Al Nord atmosfera instabile. Al mattino rovesci o temporali sono più probabili su alto Piemonte, Lombardia, Liguria e Alto Adige; nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini e prealpini (specie al Nord-Est), in Liguria, basso Piemonte e pianure di Nord-Est; in serata anche sulla val padana centrale e attorno all’alto Adriatico. Ci sarà il rischio di fenomeni localmente intesi, associati a grandine e raffiche di vento.

Controlla la situazione in tempo reale con il RADAR METEO

maltempo temporali lunedì
Temperature massime in calo al Nord, specie nelle aree temporalesche; lievi flessioni attese anche sul medio-alto Tirreno e nel nord della Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Valori tra 31 e 37 gradi nelle regioni peninsulari e sulle Isole.
Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza, salvo rinforzi da sud sul mar Ionio e di Libeccio nel Golfo Ligure.
Mari calmi o poco mossi.

Domani coinvolto anche il Centro Italia: le previsioni

Martedì tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con residui rovesci sulla Lombardia orientale e, al mattino, anche nel Levante ligure. Al Nord-Est e in Emilia Romagna rovesci o temporali sparsi, anche di forte intensità e con violente raffiche di vento. Maltempo in attenuazione in serata.

Al Centro nuvole in aumento a iniziare dai settori occidentali: locali rovesci o temporali si svilupperanno sul nord della Toscana e sul nord delle Marche, nella seconda parte della giornata isolati fenomeni potranno coinvolgere anche Abruzzo e Molise.

Al Sud tempo sempre in prevalenza soleggiato, con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità a iniziare da Sardegna, Campania e nord della Puglia. Possibili temporali in serata sul nord della Puglia.

Le temperature massime caleranno al Nord-Est e al Centro, con valori non oltre i 30-31 gradi e anche sotto le medie al Nord-Est. Caldo in attenuazione anche sul basso Tirreno, mentre su Ionio e Sicilia sono attese ancora punte di 35-38 gradi. Venti ancora in prevalenza deboli, con possibili raffiche intense nelle aree temporalesche.
Mari: localmente mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, poco mossi o quasi calmi gli altri.

Leggi anche:

TREGUA DAL CALDO in vista anche per il Sud, ma durerà poco

INCENDI, in Sicilia rischio estremo: è CODICE ROSSO

Sta per svilupparsi un URAGANO vicino al MESSICO: gli aggiornamenti

Gli approfondimenti di IconaClima:

Si è spezzata la nave cargo incagliata a MAURITIUS. Il disastro ambientale può aggravarsi ulteriormente

Amnesty International sull’emergenza climatica: la più grande violazione intergenerazionale dei diritti umani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button