PrevisioniPrimo piano

A inizio luglio STOP AL CALDO: ecco cosa succederà

Mentre il mese di giugno appare destinato a chiudersi con un clima rovente (anche nei prossimi giorni si potranno superare i 40 gradi nelle zone più calde), luglio porterà delle novità dal punto di vista meteo. Il rovente anticiclone africano inizierà infatti a indebolirsi soprattutto nella seconda parte di questa settimana, e da giovedì 1 luglio assisteremo a una graduale attenuazione del caldo dovuta all’afflusso di aria più fresca.

Secondo la tendenza meteo, lo stop al caldo estremo non sarà accompagnato dal ritorno del maltempo, e il tempo resterà stabile soprattutto al Centro-Sud. Il Nord dovrà invece fare i conti con qualche pioggia e temporale. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni.

Mercoledì 30 giugno sarà ancora il caldo a dominare la scena: anche se le temperature inizieranno a calare lievemente il termometro resterà su valori particolarmente alti, soprattutto al Sud e in Sicilia dove si andrà ancora oltre la soglia dei 35 gradi e ci si potrà avvicinare anche ai 40°C. Prevarrà il bel tempo in gran parte del Paese, ma una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà le nostre Alpi, dove fin dal mattino le condizioni meteo saranno più instabili con rovesci e temporali che potranno sconfinare anche sulle vicine pianure del Veneto e del Friuli.

Giovedì 1 luglio le condizioni meteo saranno ancora un po’ instabili soprattutto sulle Alpi lombarde e in Friuli, con rovesci e temporali sparsi, mentre sul resto d’Italia prevarrà il sole. Osserveremo però una prima attenuazione del caldo più intenso, anche se al Sud la colonnina di mercurio potrà ancora spingersi localmente oltre i 35 gradi. Nel resto del Paese sarà più difficile andare oltre i 33-34 gradi e il clima sarà un po’ più ventilato.

Soprattutto tra venerdì e sabato si attiveranno correnti nord-occidentali, che grazie a un indebolimento dell’anticiclone africano riusciranno ad affluire sul Belpaese determinando un’ulteriore attenuazione del caldo in gran parte del nostro territorio. Venerdì 2 luglio assisteremo anche a condizioni meteo più instabili soprattutto al Nord-Est e sull’alta Lombardia, e nelle ore più calde i temporali potranno spingersi anche fin sulle coste dell’alto Adriatico. Si potrà assistere lo sviluppo di nuvolosità e locali rovesci anche sull’Appennino emiliano, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà generalmente soleggiato anche se un po’ di nubi passeggere potranno interessare anche il resto del Nord e le regioni centrali tirreniche.

Leggi anche:

Giornate bollenti e notti tropicali: le CITTÀ più calde d’Italia

Fine giugno ROVENTE: caldo e AFA in aumento. Più TEMPORALI sulle Alpi

Le notizie di IconaClima:

Diesel e benzina, Italia verso uno stop: le tempistiche

Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button