Notizie ItaliaPrimo piano

Giornate bollenti e notti tropicali: le CITTÀ più calde d’Italia

Questi ultimi giorni di giugno saranno ancora caratterizzati da una grande calura e dall’afa che accentuerà la sensazione di caldo anche al Nord. Il Sud e le Isole restano le regioni più roventi, con temperature che tra martedì 29 e mercoledì 30 si spingeranno ancora su valori prossimi o superiori ai 40 gradi. Al Centro e al Nord la giornata più calda sarà quella di oggi, con temperature che raggiungeranno i 34-37 gradi sulle regioni centrali e i 33-35 gradi su quelle settentrionali.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Le città più calde oggi saranno Bologna, Verona, Roma, Rieti, Viterbo, Potenza, Taranto, Palermo e Trapani con 35°C, Catania con 36°C, Firenze, Perugia e Lamezia con 37°C.
Nella giornata di martedì 29, invece, sono previsti picchi di 35°C a Bologna, Bari, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo e Trapani, di 36°C a Messina e Lecce, di 37°C a Taranto e di 40°C a Catania.
Nella giornata di mercoledì 30 le città più roventi saranno Lecce con 36°C, Taranto con 37°C e Catania con 41°C.

Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute domani sarà da bollino rosso la città di Campobasso, e da bollino arancione Ancona, Bari, Bologna, Catania, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Trieste. La giornata di mercoledì 30, invece, sarà una giornata da bollino rosso per Campobasso, Ancona e Catania, mentre saranno da bollino arancione Bari, Messina, Pescara e Reggio Calabria.

Il disagio fisico per l’ondata di calore viene amplificato anche dal caldo notturno: in molte città italiane, infatti, il termometro non scenderà al di sotto della soglia dei 20 gradi, nelle cosiddette “notti tropicali“. Le città che soffriranno maggiormente durante la notte saranno ancora una volta Messina con temperature minime di 27 gradi, Reggio Calabria e Taranto rispettivamente con 26 e 25 gradi.

Leggi anche:

CALDO eccezionale: registrati 46,6 gradi in CANADA, è record

Ad inizio LUGLIO si torna a respirare: la tendenza

Le notizie di IconaClima:

Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati

Diesel e benzina, Italia verso uno stop: le tempistiche

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button