Notizie mondoPrimo piano

CALDO eccezionale: registrati 46,6 gradi in CANADA, è record

Si tratta della temperatura più elevata mai raggiunta oltre i 50° di latitudine nord

Una eccezionale ondata di caldo sta interessando i settori occidentale tra Stati Uniti e Canada: nella giornata di domenica 27 il termometro ha addirittura superato la soglia dei 46 gradi in Canada. Un record assoluto per il Paese e la temperatura più elevata mai raggiunta oltre i 50° di latitudine nord.

Questo caldo anomalo è causato dalla presenza di una alta pressione eccezionale, bloccata sia ad est che ad ovest: si tratta di ciò che in meteorologia viene definito come un blocco ad omega. Un evento di questa intensità, amplificato dal riscaldamento globale, è rarissimo: secondo le stime potrebbe trattarsi di un evento che qui potrebbe verificarsi una volta sola ogni 1000 anni.

Sono tantissimi i record registrati nelle scorse ore, ma tra tutti spiccano i 46,6 gradi raggiunti in Canada, nella British Columbia. Il record è stato raggiunto nella città di Lytton. Si tratta di un valore mai raggiunto prima d’ora a livello nazionale! Il precedente record di temperatura massima per il Canada era di 45 gradi, registrati il 5 luglio 10937 a Yellow Grass e Midale, nella provincia di Saskatchewan.

Ma il caldo è insopportabile anche nei vicini stati americani di Washington, Oregon e in California. Nella giornata di sabato 26 è stato raggiunto un nuovo record mensile a Seattle-Tacoma con ben 38,9 gradi, e un record assoluto a Portland con 42,2 gradi. E sono solo due dei i valori record raggiunti nelle scorse ore. Nel corso dei prossimi giorni il caldo non allenterà la presa: l’ondata di calore deve ancora raggiungere l’apice.

In alcune città degli Stati Uniti sono stati aperti al pubblico dei centri per offrire refrigerio a senzatetto e residenti non muniti di aria condizionata in casa. Le autorità hanno invitato tutti a bere molto, usare i ventilatori e chiudere le tapparelle nelle ore più calde.

Leggi anche:

Settimana al via con CLIMA BOLLENTE: le zone più CALDE e quelle a rischio AFA

DIESEL e BENZINA, Italia verso lo STOP DEFINITIVO: le tempistiche

Record in Russia: in 120 anni mai così caldo nel mese di giugno a Mosca

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button