CopertinaPrevisioni

Fine giugno ROVENTE: caldo e AFA in aumento. Più TEMPORALI sulle Alpi

Ancora giornate di gran caldo sull’Italia. L’anticiclone africano si sta rinforzando nuovamente sull’Italia riproponendo uno scenario meteo molto simile a quello osservato la settimana appena trascorsa: la massa d’aria bollente, infatti, insisterà ancora una volta soprattutto sulla Sicilia e al Sud.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Il clima è comunque molto caldo anche nel resto dell’Italia e talora afoso sulle regioni del Nord. In questa situazione le precipitazioni resteranno scarse o del tutto assenti su gran parte del Paese aggravando la siccità in molte regioni. Un’eccezione in questo quadro è costituita dalle aree alpine che sono lambite da una circolazione di aria più fresca e instabile il cui centro è al momento quasi stazionario sul nord ovest della Francia.

 

Meteo Lunedì 28: caldo in aumento e temporali sulle Alpi

Tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese. In Sicilia passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota. Sui settori alpini, specie quelli del Nord-Ovest, nuvolosità in aumento. Nel corso del giorno aumenterà la probabilità di rovesci e temporali in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi, specie nella parte settentrionale della regione; possibili temporali anche sulle Alpi Lombarde occidentali. La sera ancora rovesci in prossimità delle Alpi nord-occidentali e probabili temporali su Alpi e Prealpi lombarde; non si possono escludere brevi episodi temporaleschi sulla pianura lombarda occidentale.

Temperature: il caldo si intensificherà su quasi tutte le regioni e si registrerà un aumento sia nei valori minimi, sia nelle temperature massime.  Valori generale compresi fra 32 e 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna. Venti: deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata nelle valli e lungo i litorali. Mari in generale calmi o poco mossi.

Meteo Martedì 29: picchi di 40 gradi in Sicilia, ancora instabile sulle Alpi

Sulle Alpi e lungo le Prealpi, specie sul Nord-Ovest, condizioni di instabilità fin dal mattino, con nubi e possibili rovesci o temporali sparsi; non si escludono locali coinvolgimenti delle vicine pianure, specie sul Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, salvo dei temporanei addensamenti in Liguria e sui rilievi e delle velature a tratti dense in transito su parte del Centro-Sud.

Clima caldo in tutta Italia, ma con temperature in lieve calo su Alpi, Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche; massime in lieve aumento, invece, sul versante adriatico e su quello ionico. Valori pomeridiani in generale dai 28 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori in Emilia Romagna, interno del Centro, regioni meridionali  e Isole maggiori; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza; dalla sera si intensifica il libeccio sul mar Ligure. Mari: in generale calmi o poco mossi; nella seconda parte della giornata moto ondoso in aumento sul Ligure.

Leggi anche:

CALDO eccezionale: registrati 46,6 gradi in CANADA, è record

Ad inizio LUGLIO si torna a respirare: la tendenza

Le notizie di IconaClima:

Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati

Diesel e benzina, Italia verso uno stop: le tempistiche

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button