Previsioni

La NUOVA SETTIMANA inizia col SOLE

Sabato qualche temporale nella seconda parte del giorno sulle pianure del Nord-Est. Domenica migliora ovunque

Alta pressione protagonista sul nostro Paese. Prevalenza, dunque, di tempo bello dappertutto. Un po’ di instabilità sabato al Nord, poi anche la nuova settimana inizia col sole. Intanto, nel dettaglio, venerdì avremo un di giornata ben soleggiato un po’ dappertutto. Nelle ore più calde formazione di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose, più consistente in Sicilia, sull’Appennino abruzzese e soprattutto lungo le Alpi dove sarà possibile lo sviluppo di rovesci o temporali di calore, più probabili sull’Alto Adige, in Val d’Aosta e nelle Alpi piemontesi. Tra sera e notte ulteriori rovesci o temporali possibili sull’alta Lombardia e nelle Alpi orientali. Temperature in ulteriore aumento e clima decisamente caldo con punte intorno ai 35 gradi. Non si prevede, per ora, una vera e propria ondata di calore intenso: si raccomanda comunque sempre attenzione all’esposizione solare nelle ore più calde del giorno. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Sabato un po’ instabile al Nord. Domenica migliora ovunque. Poi la nuova settimana inizia col sole

Sabato al Centro-Sud e nelle Isole altra giornata di sole e molto calda con poche nuvole innocue anche nelle ore più calde nelle zone montuose. Al Nord invece è atteso il passaggio della coda di un fronte instabile con effetti soprattutto al Nord-Est dove numerosi rovesci o temporali, alcuni anche forti, interesseranno al mattino il settore alpino, in progressiva estensione poi entro sera anche alle pianure delle Venezie e dell’Emilia Romagna. Al Nord-Ovest episodi di instabilità più localizzati, per lo più concentrati sul basso Piemonte, a ridosso dell’Appennino e nell’est della Lombardia. Nella notte torna a migliorare ovunque. Temperature massime stabili o in lieve aumento al Centro-Sud con punte prossime ai 35 gradi. Valori in calo invece al Nord, specie a fine giornata al Nord-Est e sull’alto Adriatico quando aria più fresca affluirà sospinta da intensi venti da est o di Bora. In giornata venti ancora in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi. Domenica prevalenza di solea al Nord. Un po’ di nubi in Appennino, specie su quello del Centro-Sud. Freschi venti avranno il merito di smorzare la calura sul medio e basso Adriatico. Temperature in lieve aumento, invece, sulle regioni tirreniche, nel resto del Sud e delle Isole. Tempo bello anche a inizio settimana, con prevalenza di sole quasi ovunque. Non sono previsti particolari fenomeni nemmeno sui monti. Temperature in leggero rialzo al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button