Notizie ItaliaPrevisioniPrimo piano

Italia divisa tra FORTI TEMPORALI e CALDO estivo: inizio settimana complicato

Intensa perturbazione lunedì al Centro-nord e caldo Scirocco al Sud

Sarà un inizio settimana piuttosto complesso per l’Italia tra forti temporali e caldo estivo. Si profila una fase di forte maltempo per alcune regioni del Centro-nord. Il nostro Paese si troverà nel bel mezzo di forti contrasti termici: oltralpe aria molto fredda di origine artica farà ripiombare l’Europa centro-settentrionale in inverno, mentre più a Sud aria calda sub-tropicale veicolata da intensi venti di Scirocco porterà un aumento delle temperature con punte di 30°C sulle nostre isole maggiori.

Nel frattempo dalla Spagna arriverà un’intensa perturbazione che porterà il rischio di piogge abbondanti e temporali localmente di forte intensità. Una fase molto instabile inizierà a coinvolgere domenica il Nordovest con le prime piogge dal pomeriggio in Liguria e Alpi occidentali in estensione tra sera e notte a gran parte del Nord-Ovest e alla Sardegna. Attenzione perché potrebbero già verificarsi forti temporali, soprattutto sul Nordovest.

Lunedì di maltempo in diverse regioni

Lunedì il peggioramento si estenderà al Nord-Est e a parte del Centro. In Sardegna qualche isolato rovescio o temporale sul settore nord-occidentale, mentre il tempo sarà abbastanza soleggiato altrove.
Il rischio di piogge molto abbondanti e intense al mattino riguarderà le zone a ridosso delle Alpi e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Venezie. I temporali potrebbero essere localmente intensi sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana. Tra pomeriggio e sera le piogge e i temporali si faranno meno diffusi al Nord, ma l’atmosfera sarà ancora piuttosto instabile su alto Piemonte, Lombardia, Venezie e Liguria.

Mentre il Nord e parte del Centro saranno alle prese con il maltempo, il clima sarà praticamente estivo al Sud con valori intorno ai 30°C anche per effetto dei forti venti di Scirocco.

Ondata di caldo da metà della prossima settimana?

Martedì tempo ancora instabile al Nord e con possibili temporali sul Nordovest soprattutto nelle ore pomeridiane. Nei giorni successivi al Nord avremo la tendenza a un miglioramento con le ultime piogge nella giornata di mercoledì. Al Centro-sud alternanza di sole e schiarite con la possibilità di una fase calda specie al Sud e nelle Isole dove si profilerebbero da metà della prossima settimana anche punte ben oltre i 30°C.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button