Notizie mondoPrimo piano

Da lunedì torna l’INVERNO in mezza EUROPA: freddo e NEVE

L'Italia sarà nel mezzo, tra l'aria molto fredda e aria decisamente più calda di matrice sub-tropicale

Arrivano conferme su una clamorosa discesa di aria molto fredda di origine artica su buona parte dell’Europa. Questa massa d’aria da lunedì 11 colpirà in pieno il comparto centrale europeo, iniziando la sua discesa dalla Scandinavia e dalle Isole Britanniche per poi arrivare verso Francia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Polonia e Austria. Si verificherà dunque un drastico calo delle temperature, anche di 10-15°C.

Si potrebbero anche verificare delle tardive gelate fino in pianura, con gravi ripercussioni sul settore agricolo e vitivinicolo. L’aria fredda sarà essere associata a un perturbazione che porterà un diffuso peggioramento con rischio anche di nevicate a quote molto basse soprattutto in Baviera, Svizzera, Austria e poi, nelle prime ore di martedì, anche su Repubblica Ceca e Polonia.

E l’Italia? Sarà a metà strada tra l’aria artica e quella calda africana

L’Italia sarà ai margini di questa irruzione fredda, in parte protetta dalla barriera alpina ma esposta a grandi contrasti termici che potranno generare fenomeni anche violenti. Aria calda di matrice sub-tropicale potrebbe infatti interessare l’Europa meridionale, i Balcani meridionali e la Grecia con temperature estive e sopra le medie stagionali.
In particolare tra domenica sera e lunedì l’azione congiunta di due distinte perturbazioni, una proveniente dalla Spagna e il fronte freddo di origine artica in discesa verso la barriera alpina, causeranno una fase di intenso maltempo all’inizio della prossima settimana sulle regioni settentrionali e marginalmente sulla Toscana dove l’acceso contrasto tra le due masse d’aria molto diverse tra loro potrà causare fenomeni anche di forte intensità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button