CopertinaPrevisioni

Italia tra CALDO INTENSO e forti TEMPORALI: rischio di NUBIFRAGI e GRANDINE

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in un giovedì che sarà segnato da caldo molto intenso al Centro-Sud e dal rischio di temporali violenti al Nord.

L’anticiclone mantiene infatti il dominio sulle nostre regioni centro-meridionali, con tanto sole e caldo intenso soprattutto al Sud e in Sicilia dove la colonnina di mercurio potrà ancora far registrare valori particolarmente elevati, con picchi fin verso i 40 gradi.
Il Nord è invece ai margini dell’alta pressione, e nelle prossime ore le condizioni meteo saranno influenzate da una perturbazione atlantica centrata al di là delle Alpi, la cui coda riuscirà comunque a portare temporali anche di forte intensità.
Ci sarà il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento: è allerta fino ad arancione. Controlla qui il bollettino

Leggi anche:

Ondata di calore, ecco dove il CALDO sarà da BOLLINO ROSSO

WEEKEND estivo sull’Italia, ma caldo in attenuazione anche al Sud: le previsioni meteo

Le previsioni per le prossime ore

Giovedì assisteremo a un graduale peggioramento al Nord, con nuvole anche compatte e qualche rovescio fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia nord-occidentale e Alpi; dal pomeriggio  sviluppo di numerosi temporali, anche di forte intensità, su Alpi, regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e pianura veneta. Ci sarà il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.
Rovesci isolati potranno svilupparsi anche in Liguria. In serata il maltempo si concentrerà soprattutto tra Lombardia e Nord-Est, con i temporali che raggiungeranno anche le coste adriatiche.
Al Centro e in Sardegna nuvolosità medio-alta in transito a carattere variabile e irregolare: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o a tratti localmente nuvoloso, con la possibilità di locali e brevi piogge specie nelle zone interne. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato e molto caldo con un cielo in prevalenza sereno o leggermente velato.

Temperature massime in sensibile calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; in flessione anche in Sardegna; in ulteriore leggero aumento al Sud. Valori anche oltre i 35 gradi al Centro-Sud con possibili picchi vicini ai 40 gradi nell’interno delle regioni meridionali e della Sicilia.

Venti in leggero rinforzo da sud sulle regioni settentrionali e parte del Centro; moderato Maestrale sul Mare di Sardegna; venti generalmente deboli altrove. Moto ondoso in aumento tra basso Ligure, Tirreno settentrionale e mari ad ovest dei Corsica e Sardegna; dal pomeriggio molto mosso il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per domani, venerdì 9 luglio

La perturbazione giunta oggi al Nord si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale, favorendo un miglioramento del tempo. Su quasi tutta l’Italia domani il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti lungo le catene montuose: qui il rischio di rovesci o temporali sarà molto basso, ma non escluso sulle Alpi orientali dove si potranno far sentire gli effetti residui della perturbazione.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Nord-Est, nel Centro, in Sardegna, in Campania e nella Puglia centro-settentrionale. Farà ancora molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 35 gradi e localmente prossime ai 40 sui settori ionici.
Giornata ventilata al Centro-Sud per venti fino a moderati di Maestrale. Localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi Mare di Corsica e Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.

Le notizie di IconaClima:

Giornata internazionale del Mediterraneo, ecco perché siamo nell’hot spot della crisi climatica

Si scaldano i Mari d’Europa: in 20 anni il Mediterraneo è diventato mezzo grado più caldo

Il mese di giugno è stato tra i più caldi mai registrati per il mondo

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button