PrevisioniPrimo piano

WEEKEND estivo sull’Italia con caldo in attenuazione al Sud: le previsioni meteo

Il weekend del 10 e 11 luglio dal punto di vista meteo sarà soleggiato e dal clima estivo da Nord a Sud. Il caldo andrà ad attenuarsi anche sulle regioni del Sud e sulla Sicilia. Sabato infatti le temperature saranno estive, intorno ai valori normali del periodo su tutta Italia e il termometro raggiungerà massime comprese tra i 28 e i 34 gradi. La massa di aria più rovente infatti tenderà ad arretrare, ma non per molto. Già nella giornata di domenica, infatti, le temperature aumenteranno un po’ dappertutto , con punte che potranno di nuovo superare i 35 gradi.

Per quanto riguarda le condizioni meteo sabato e domenica saranno due belle giornate di sole, salvo i consueti annuvolamenti a ridosso delle zone montuose, più compatti sulle Alpi dove, specie tra la sera di sabato e la giornata di domenica, non si esclude qualche breve e isolato temporale sui settori centro-orientali.

Settimana prossima al via con caldo intenso, ma potrebbe arrivare un nuovo peggioramento

La massa di aria calda dell’anticiclone abbraccerà l’Italia anche nella giornata di lunedì 12, quando una nuova ma fortunatamente breve fiammata di caldo interesserà di nuovo le nostre regioni. In questa fase le temperature potranno nuovamente superare i 35 gradi, con punte di nuovo vicine ai 40 gradi.

Nella giornata di martedì 12, però, un peggioramento più intenso potrebbe portare una nuova fase instabile ad iniziare dal Nord Italia a cui seguirà una attenuazione del caldo. L’intensità, la durata e l’estensione di questo nuovo peggioramento è ancora da definire, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

ELSA ha raggiunto la FLORIDA: allerta uragano per 4 milioni di persone

Caldo intenso e siccità: estremo pericolo incendi al Centro-Sud e Isole

Clima, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button