PrevisioniPrimo piano

Italia divisa in due nel WEEKEND: un VORTICE porterà maltempo, neve e raffiche di TEMPESTA

Nel weekend dell’11 e 12 dicembre il meteo sarà ancora segnato dal passaggio della perturbazione n.4 di dicembre, giunta venerdì sull’Italia, che darà origine ad un vortice di bassa pressione in prossimità dell’Italia.

Meteo weekend: l’evoluzione prevista

In particolare, la giornata di sabato 11 sarà ancora perturbata su gran parte del Centro-Sud con precipitazioni su regioni centrali adriatiche, Umbria, Sud e Sicilia. I fenomeni saranno anche intensi su Umbria orientale, Marche, Abruzzo, con nevicate abbondanti in Appennino fin verso 400-600 metri. Nevicate più deboli e intermittenti sono previste nel resto della dorsale appenninica: oltre 800 metri in Molise, oltre 1000-1200 m tra Campania e Calabria e sui rilievi orientali siciliani.

Domenica 12 il maltempo tenderà ad attenuarsi progressivamente: precipitazioni residue sono previste soprattutto nella prima parte della giornata su Abruzzo, Molise, Puglia (nevose fino a quote di bassa collina) e all’estremo Sud. Netto miglioramento, invece, sulle restanti regioni centrali e sulla Sardegna. Al Nord il miglioramento sarà evidente già dal sabato, con il ritorno a tempo stabile e soleggiato, e con la tendenza al passaggio di velature nella giornata di domenica.

Attenzione al vento che soffierà molto intensamente su tutto il Centro-Sud e sui mari prospicienti, richiamato dalla depressione centrata sulle regioni meridionali e in allontanamento domenica tra sud del Balcani e la Grecia. Sabato attese raffiche da nord di burrasca, e fino a localmente tempestose tra Sardegna e canale di Sicilia, con i mari fino a molto agitati.

Il clima sarà invernale, con temperature in diminuzione al Centro-Sud, più sensibile sulle regioni adriatiche e valori diffusamente inferiori alla norma. Al Nord i rasserenamenti favoriranno gelate intense di notte e al mattino, mentre di giorno non si andrà oltre i 6-8 gradi.

Settimana prossima torna l’alta pressione

La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede il ritorno dell’alta pressione, in espansione fino al Mediterraneo centrale, e una conseguente fase di generale stabilità atmosferica per tutto il Paese. Nel frattempo cesserà anche il flusso di aria fredda e le temperature tenderanno a risalire riportandosi su valori nella norma o anche al di sopra.

Leggi anche:

Italia nella morsa del MALTEMPO INVERNALE: giovedì ancora neve, piogge e venti!

Neve in pianura e rischio GELICIDIO : attenzione al GHIACCIO NERO

Volatili a rischio: negli ultimi 40 anni l’Europa ne ha perso più di 600 milioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button