CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO si fa strada martedì: FREDDO, NEVE e PIOGGE. Ecco dove

Oggi il maltempo concede una brevissima tregua, ma già alla fine di domani farà irruzione un fronte freddo associato ad aria di origine artica

Il maltempo concede una brevissima tregua al nostro Paese, dove oggi sarà complessivamente una giornata tranquilla. Alla fine di domani inizierà a farsi strada una nuova fase di maltempo di stampo decisamente invernale. L’aria fredda, prima di raggiungere l’Italia, andrà a interessare l’Europa Centrale: è allerta per gelo e neve, con rischio gelicidio, sulla Francia orientale, in Germania, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

Questo fronte freddo, associato a un nucleo di aria di origine artica, che farà irruzione a partire dalle regioni del Nord, favorirà inoltre la formazione di un vortice ciclonico nei pressi dell’alto Tirreno (perturbazione n.1 di dicembre). Il nuovo peggioramento investirà direttamente il Centro-Sud, dove mercoledì e giovedì si avranno molte piogge, forti venti e neve in Appennino. Anche il Nord-Est avvertirà gli effetti della perturbazione, con neve sulle zone alpine. Nevicate a quote molto basse in Emilia.

Meteo per le prossime ore: il maltempo concede una velocissima tregua, giornata complessivamente tranquilla eccetto residue piogge all’estremo Sud

Al Nord tempo in gran parte soleggiato: soltanto sulle pianure di Nord-Ovest e a ridosso delle fasce pedemontane avremo della nuvolosità sparsa con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Il tempo migliora anche al Centro-Sud con passaggio a tempo per lo più soleggiato; sul medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia nuvolosità residua, con le ultime locali piogge su Calabria ionica e nord-est della Sicilia.
Temperature: massime in lieve calo in Pianura Padana e regioni centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Punte di 19-20 gradi in Calabria e Sicilia.

Meteo per domani (martedì 1 dicembre): si fa strada una nuova fase di maltempo di stampo prettamente invernale. Aria fredda, deciso calo delle temperature al Nord, prime piogge e neve

Fin dal mattino nuvolosità in aumento sulla maggior parte delle regioni centro settentrionali, su basso Tirreno e Sardegna. Ampie zone di sereno resisteranno all’estremo Nord-Est, tra Basilicata e Puglia e in Sicilia. Dal pomeriggio prime locali e deboli piogge lungo il versante tirrenico peninsulare, su Liguria, est del Piemonte e ovest della Lombardia; deboli nevicate sulle Alpi centrali e orientali e in Trentino Alto Adige fin verso 900-1000 metri.

Fra sera e notte tempo in ulteriore generale peggioramento, con precipitazioni in intensificazione su Sardegna, basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali a partire dal settore tirrenico e Campania. Nel Cuneese, sull’Appenino ligure e sull’Emilia centro-occidentale quota neve in brusco abbassamento fin verso 200-300 metri. Entro l’alba possibile neve fino in pianura nel tratto emiliano tra Piacenza e Bologna.

Temperature in sensibile calo a fine giornata sulle regioni settentrionali. Clima ancora mite al Sud.
Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulle Isole maggiori; altrove venti inizialmente deboli, con tendenza a generale intensificazione dalla serata. Mari: mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi basso Adriatico, Ionio e Canali delle Isole; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

L’INVERNO METEO inizia domani e parte in quarta! 

L’INQUINAMENTO soffoca il Nord: le polveri sottili hanno raggiunto livello spaventosi

MALTEMPO, da inizio anno 4 NUBIFRAGI al giorni. Danni in SARDEGNA

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button