Previsioni

Freddo e possibili gelate nell’ultimo weekend di dicembre: le previsioni

Le temperature crollano praticamente ovunque, neve anche a bassa quota

Il freddo che investirà l’Italia già a partire da sabato, si farà sentire anche durante la giornata di domenica. Temperature in calo praticamente ovunque, con valori massimi inferiori ai 10 gradi al Nord dove all’alba potranno verificarsi delle probabili gelate.

Domenica con freddo e temperature in diminuzione

Domenica proseguirà la parentesi invernale che caratterizzerà l’ultimo weekend di dicembre. Già a partire dalla prossima settimana, infatti, si avranno temperature eccezionalmente miti anche in vista di San Silvestro e Capodanno.

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo al mattino sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna dove è atteso il passaggio di alcuni banchi nuvolosi innocui. Nel resto del Paese ci sarà una nuvolosità variabile, con schiarite più ampie nel sud ed est della Sicilia. Possibilità di precipitazioni a carattere debole o occasionale tra Abruzzo e Molise, tra Basilicata e nord della Calabria, dove nelle zone interne nevicherà fino ai 300-400 metri e nel nord della Sicilia, con precipitazioni nevose sui rilievi adiacenti fin verso 700-800 metri.

Nella notte tra domenica e lunedì, probabile formazione di nebbia sulla Pianura Padana centrale ed occidentale. Le temperature faranno registrare una generale diminuzione: massime inferiori ai 10 gradi al Nord e su buona parte delle restanti regioni. All’alba possibilità di gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a forti di Grecale o Tramontana al Centro-Sud e nelle Isole, con mari mossi o molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button